Extra

L’ATP apre un’indagine contro Zverev per violenze domestiche a Shanghai. Calvelli: “Accuse serie”

L’ATP ha annunciato di aver avviato un’indagine interna sulle accuse rivolte dall’ex fidanzata Olya Sharypova ad Alexander Zverev, rese pubbliche circa un anno fa e riferite ad episodi accaduti durante il torneo Masters 1000 di Shanghai del 2019.

«Le accuse sono serie, e abbiamo una responsabilità di verificarle» ha spiegato Massimo Calvelli, direttore esecutivo dell’Atp. «Speriamo che la nostra indagine ci consentirà di appurare i fatti e di determinare le azioni successive. Sappiamo che Zverev nega le accuse e ha accolto bene la nostra indagine. Monitoreremo anche ogni successivo sviluppo legale dopo l’ingiunzione preliminare ottenuta da Zverev in Germania».

In un comunicato, l’ATP spiega anche che è stato completato l’Independent Safeguarding Report. Il lavoro, si legge, “rappresenta un elemento chiave della review complessiva dell’ATP per la salvaguardia, in modo da garantire che tutti gli adulti e i minori coinvolti nel tennis professionistico siano al sicuro e protetti dagli abusi».

“Compilato da un team di esperti guidato da Chris Smart, ex Detective Chief Inspector della Metropolitan Police britannica, il rapporto elenca una serie di raccomandazioni ad ampio respiro per assicurare protezione in tutti gli aspetti dell’attività dell’ATP. I temi vanno dalla prevenzione, alle informazioni sugli abusi e le relative indagini, alle misure disciplinari, le dichiarazioni, la sicurezza durante gli eventi, l’addestramento, la condivisione delle informazioni, la collaborazione con gli altri organi che governano il tennis e la creazione di un team per guidare queste pratiche».

L’Atp valuterà le raccomandazione per identificare i passaggi successivi e sviluppare una strategia di lungo periodo per contrastare ogni tipo di abuso, compresa la violenza domestica. «Come organizzazione, riconosciamo la necessità di fare di più per assicurare che tutte le persone coinvolte nel tennis professionistico si sentano protette e al sicuro – si legge nella nota – Le raccomandazioni del Safeguarding Report ci aiuteranno ad affrontare la questione in maniera robusta. Vogliamo fare dei significativi passi avanti e sappiamo che non succederà dalla sera alla mattina».

Redazione

La redazione di Ok Tennis è formata da rappresentanti di tutte le minoranze tennistiche esistenti al mondo. Inoltre, è conforme alla Déclaration des Droits de l’Homme et du Citoyen emanata il 26 agosto 1789.

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Pagellone WTA: Sabalenka e Paolini leader, ma la lode (alla carriera) va a Kerber

Come sempre, a Natale si è tutti più buoni. Per cui, senza troppo indulgiare oltre,…

22 ore ago

Auguri a Gianni Morandi, eterno ragazzo che amava il tennis

di Salvatore Sodano C'era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e…

2 settimane ago

Swiatek: “Ho ricevuto supporto da tante. Dura paragonare me con Sinner o Halep”

Iga Swiatek è stata protagonista di intervista con Anita Werner a 'Fakty po Faktach" (Il…

2 settimane ago

L’Italia si prende tutto, anche le Finals 8 di Davis Cup!

La FITP (Federazione Italiana Tennis e Padel) e l’ITF (International Tennis Federation) sono liete di…

3 settimane ago

Ranking ATP/WTA: Sinner, sei mesi da numero 1

Sei mesi da numero uno. Jannik Sinner inizia oggi la ventiseiesima settimana consecutiva in vetta…

3 settimane ago

Halep accusa l’ITIA di doppio standard con Swiatek, ma ci sono pesanti distinguo

Simona Halep non è stata fin qui la sola giocatrice a esprimersi sul caso di…

3 settimane ago