Dopo Karolina Muchova ieri, sconfitta contro Oceane Dodin, il WTA 1000 di Montreal perde altre teste di serie.
Il volto negativo della giornata fin qui è Garbine Muguruza, quasi irriconoscibile per lunghi tratti del match contro Katerina Siniakova. La ceca, che in questi ultimi due mesi è tornata a essere in buona condizione generale e con le prime semifinali e finali WTA da tre anni a questa parte, si è imposta per 6-2 0-6 6-3.
Tanta difficoltà per Muguruza nell’impostare una buona manovra. È apparsa quasi priva di energie, o comunque ben poco reattiva se non per una reazione di orgoglio nel secondo set e una Siniakova che ha mollato la presa pensando sullo 0-4 già al terzo set. In generale, però, la numero 9 del mondo è molto lontana dai livello di inizio 2021 anche a causa delle noie fisiche che la accompagnano ormai da tempo.
Un’altra testa di serie che saluta il torneo è Elise Mertens e qui invece a causare l’exploit è una giocatrice che, come si dice spesso, può far tanto male soprattutto nei primi turni quando si deve capire il limite. Camila Giorgi è forse quella che nessuna vorrebbe avere dall’altro lato della rete, e anche oggi l’azzurra si è mostrata come una vera spina nel fianco della belga, che ha ceduto il passo per 6-3 7-5. Perfetta sotto tanti punti di vista, Giorgi oggi ha messo in campo il 70% di prime palle e ha salvato 8 palle break su 9 concesse. L’unico break subito è stato al momento di servire per il match sul 5-4 nel secondo parziale, ma ha subito rimediato tornando avanti e chiudendo poi nel dodicesimo game.
Il tabellone a questo punto, complici anche le tante defezioni prima del via, è molto incerto nel suo sviluppo. Aryna Sabalenka per la prima volta è testa di serie numero 1 in un evento di questa portata e aprirà contro una cliente scomoda come Sloane Stephens, che ha tirato su un ottimo terzo set contro Dayana Yastremska, avanti 4-2 e con diverse chance di ipotecare il match e finendo per perdere 6-4 1-6 6-4.
Dopo i ritiri di ieri di Marie Bouzkova contro Maria Sakkari, Ajla Tomljanovic contro Fiona Ferro e Tereza Martincova contro Amanda Anisimova, oggi ha alzato bandiera bianca anche Shuai Zhang che aveva vinto il primo set per 6-4 ma sul 2-5 nel secondo parziale ha lasciato strada a Johanna Konta. Buon esordio invece per Cori Gauff, che ha battuto Anastasija Sevastova 6-1 6-4.
Risultati
secondo turno
K. Siniakova b. [5] G. Muguruza 6-2 0-6 6-3
[7] P. Kvitova vs F. Ferro
primo turno
S. Stephens b. D. Yastremska 6-4 1-6 6-4
V. Kudermetova b. Y. Putintseva 1-6 6-2 6-4
[Q] A. Van Uytvanck vs D. Vekic
[12] E. Rybakina vs L. Samsonova
[WC] C. Zhao vs S. Sorribes Tormo
C. Giorgi b. [9] E. Mertens 6-3 7-5
[15] C. Gauff b. A. Sevastova 6-1 6-4
J. Konta b. S. Zhang 4-6 5-2 ritiro
D. Collins vs J. Teichmann
J. Pegula b. A. Kontaveit 5-7 6-3 6-3
Sinner 10 e lode Dieci e lode è un voto impegnativo, quindi per non fare…
Come sempre, a Natale si è tutti più buoni. Per cui, senza troppo indulgiare oltre,…
di Salvatore Sodano C'era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e…
Iga Swiatek è stata protagonista di intervista con Anita Werner a 'Fakty po Faktach" (Il…
La FITP (Federazione Italiana Tennis e Padel) e l’ITF (International Tennis Federation) sono liete di…
Sei mesi da numero uno. Jannik Sinner inizia oggi la ventiseiesima settimana consecutiva in vetta…