ATP

ATP Acapulco, Musetti non si ferma: battuto Tiafoe, ora Dimitrov

Lorenzo Musetti non si ferma. Dopo l’impresa contro Diego Schwartzman, il 19enne di Carrara vince la sua quinta partita di fila e centra i quarti di finale sul cemento di Acapulco, in Messico.

Numero 120 del mondo e proveniente dalle qualificazioni, Musetti ha superato in rimonta per 2-6 6-3 7-6(1), dopo quasi due ore e tre quarti di lotta, lo statunitense Frances Tiafoe, numero 56 del ranking mondiale.

E lo ha fatto rimontando da 0-3 nel set decisivo e pur non giocando il suo miglior tennis.

Dopo un inizio da incubo – sotto 5-0 con tre break – e perso il primo parziale, il giovane toscano ha preso in mano l’incontro, è volato sul 4-0 e ha resistito davanti al ritorno del rivale, portando in parità il match. Nel terzo set Musetti è di nuovo costretto a inseguire, risale fino al 3-3 e si trova anche a servire per il match sul 6-5 ma il servizio lo tradisce. Al tie-break, però, non c’è storia e ora se la vedrà con Grigor Dimitrov, quinta testa di serie, vittorioso su Miomir Kecmanovic per 6-4 6-2. 

All’alba italiana è terminata invece l’avventura di Fabio Fognini. Il 33enne di Arma di Taggia, numero 6 del tabellone e che all’esordio si era aggiudicato il derby tricolore contro Stefano Travaglia, ha ceduto per 6-4 6-3, in un’ora e 41 minuti di partita, al britannico Cameron Norrie, numero 61 del ranking. Primo set in equilibrio fino al sesto gioco, poi Fognini perde la battuta a zero ma piazza il contro-break nel nono game, salvo cedere di nuovo servizio e set. Stesso andamento nel secondo parziale ma stavolta Fognini non riesce a rientrare in partita e saluta il Messico.

Ai quarti anche i due grandi favoriti del torneo: Stefanos Tsitsipas liquida per 6-3 6-2 John Isner mentre Alexander Zverev si impone su Laslo Djere per 6-4 6-3. Fuori a sorpresa Milos Raonic, quarta forza del tabellone, battuto da Dominik Koepfer per 6-4 6-2.

Ai quarti, infine, anche Felix Auger-Aliassime (n.7) che elimina Sebastian Korda 6-3 6-4, e Casper Ruud (n.8), che prevale su Tallon Griekspoor per 4-6 6-3 7-6(3).

Luigi Ansaloni

Share
Published by
Luigi Ansaloni

Recent Posts

Capolavoro Swiatek: titolo n.20. Sabalenka ko dopo oltre 3 ore e 3 match point salvati

[1] I. Swiatek b. [2] A. Sabalenka 7-5 4-6 7-6(7) Pazzesca finale del WTA 1000…

6 ore ago

Forfait di Jannik Sinner a Roma: “Molto triste ma devo recuperare”

Non è facile scrivere questo messaggio ma dopo aver parlato di nuovo con i medici…

13 ore ago

Sabalenka cerca il tris, Swiatek per il grande titolo sul ‘rosso’ che le manca

Come nel 2023, la finale del WTA 1000 di Madrid vedrà di fronte la numero…

15 ore ago

Niente Roma per Alcaraz: “Troppo dolore al braccio”

"Ho sentito dolore dopo aver giocato a Madrid, un fastidio al braccio. Oggi ho fatto…

2 giorni ago

WTA Madrid: che show tra Rybakina e Sabalenka. Gli highlights della semi

Elena Rybakina domina per quasi due set la semifinale di Madrid. Poi, a fine secondo…

2 giorni ago

Sabalenka al fotofinish, Rybakina si mangia le mani: finale Aryna contro Swiatek

Dovevano esserci fuochi d'artificio nella seconda semifinale del WTA 1000 di Madrid, e così è…

2 giorni ago