Featured

ATP: i primi campioni del 2021 sono de Minaur e Hurkacz

Sarà il caso di abituarsi a questo strano tennis di inizio 2021, con finali giocati il mercoledì per dare a tutti quanti il tempo di fare la quarantena prima degli Australian Open, che dovrebbero tenersi – classico condizionale d’obbligo – a Melbourne dall’8 al 21 febbraio. A Doha, invece del classico torneo di inizio d’anno, si sono tenute le qualificazioni dell’Australian Open in Turchia e pensate un po’ negli USA, si sono tenuti i primi due tornei dell’anno, ad Antalya, una città turistica piena di yacht e grandi Alberghi nella parte sud occidentale dell’Anatolia; e a Delray Beach, che si trova diecimila chilometri più ad ovest, non lontana dalla più nota Palm Beach, in Florida.

Avevamo molte speranze per il torneo turco, visto che la testa di serie numero 1 era il nostro Berrettini e la numero 3 Fognini, invece abbiamo racimolato qualche successo sporadico e ai quarti di finale abbiamo salutato la compagnia. Si è così imposto Alex de Minaur, australiano testa di serie numero 4, che ha completato una settimana molto positiva approfittando della distorsione alla caviglia di Alexander Bublik, regalo delle due ore di partita contro Jeremy Chardy, che aveva eliminato Fognini. Il match è durato 14 punti e poi il russo naturalizzato kazakho ha salutato la compagnia e dato appuntamento a Melbourne.

Si è giocata invece la finale di Delray Beach e Huber Hurkacz ha vinto il suo secondo titolo in carriera, dopo quello di Winston Salem del 2019, superando il figlio d’arte Sebastian Korda, al suo esordio in una finale ATP. Il ventenne numero 119 del mondo, che sarà 103 da lunedì, era forse soddisfatto del suo percorso e delle prestigiose vittorie contro Norrie e, soprattutto, John Isner e si è spento dopo i primi 4 game, quando dal 3-1 è precipitato rapidamente sul 3-6. Nel secondo set Korda ha tenuto fino al quinto game e subito il break ha lasciato via libera al rivale. Ma avrà presto modo di rifarsi.

Antalya, finale

[4] a. de Minaur b. [8] A. Bublik 2-0 rit.

Delray Beach, finale

[4] H. Hurkacz b. S. Korda 6-3 6-3

Evaristo Desio

Grandissimo conoscitore di tennis, guardato e giocato. Lui ha tanti segreti ma il tennis non ne ha per lui. Veramente: se trovate qualcuno di più bravo segnalatecelo.

Share
Published by
Evaristo Desio

Recent Posts

Rybakina agli ottavi contro la sorpresa Bejlek, bene Kasatkina

Elena Rybakina è riuscita a rendere comoda una giornata dove era grande favorita ma affrontava…

32 minuti ago

Bentornato, caro Nadal! Battuto anche de Minaur, fuori Tsitsipas e Dimitrov

Giornata intensa a Madrid, naturalmente dominata da Rafa Nadal che tutti temevano di aver visto…

22 ore ago

Swiatek agli ottavi travolgendo Cirstea, ma niente sfida ad Azarenka

Come a Doha, così a Madrid. Iga Swiatek si è liberata di Sorana Cirstea, nel…

1 giorno ago

Troppo Sinner e poco Sonego, splendido Cobolli, fuori Arnaldi

di Leonardo Morelli Il derby di cui aspettavamo nella giornata odierna è un dominio totale…

1 giorno ago

Sabalenka rischia ma evita nuovi guai, per Collins vittoria in volata

Si salva proprio nel finale di gara Aryna Sabalenka, costretta agli straordinari contro Magda Linette…

2 giorni ago

Si gioca fino a tardi a Madrid, Moutet chiede un caffè (video)

Curioso scambio di battute tra Corentin Moutet e la giudice di sedia l'altra sera in…

2 giorni ago