Un po’ a sorpresa, Julia Goerges ha annunciato il ritiro dalle competizioni agonistiche. La tedesca, ex top-10 e vincitrice di 7 titoli WTA in singolare, appende la racchetta al chiodo pochi giorni prima di compiere 32 anni.
È stata parte di un periodo appastanza prolifico del tennis femminile in Germania perché pur trovando il miglior periodo tra condizione fisica e risultati tra 2017 e 2018 è parte di quella generazione che ha reso lustro agli appassionati insieme con Andrea Petkovic, Angelique Kerber e Sabine Lisicki.
Petkovic è stata la prima a raggiungere buoni risultati, Kerber la più continua con anche tre titoli Slam in singolare, Lisicki la più “specialista” per le sue qualità sull’erba e Goerges probabilmente la più completa, disimpegnandosi piuttosto bene anche in doppio dove ha raccolto 5 trofei.
A livello di ranking ha toccato come picco personale il numero 9 del mondo tra agosto e ottobre del 2018. Dodici mesi prima, conquistando il titolo a Mosca e poi a Zhuhai, rompeva un tabù di 6 anni dai primi 2 successi (Bad Gastein 2010 e Stoccarda 2011) per ritornare in top-20 5 anni dopo l’ultima volta.
In una lettera pubblicata sul proprio sito internet, Goerges annuncia che questo è il momento in cui sente sia giusto dire ‘basta’, dicendosi entusiasta di quanto fatto e di che cosa il futuro le porrà ora davanti. Non c’è alcun riferimento a possibili problemi fisici, ma nell’ultima estate ebbe un brutto infortunio alla caviglia, giratasi durante un match di esibizione in Germania contro Anastasija Sevastova. Aveva saltato la trasferta nord-americana, era rientrata a Roma ma aveva raccolto solo un game contro Danka Kovinic e poi un secondo turno al Roland Garros.
Non è chiaro se il problema fosse completamente superato o se eventuali complicanze abbiano contribuito ad accentuare questa sensazione, ma c’era questa sensazione che fosse alle ultime cartucce da professionista da quando a metà 2019 aveva detto addio a Michael Geserer, al suo fianco da diversi anni e che aveva contribuito a quel bel momento in cui Goerges era competitiva ad alti livelli tanto da raggiungere anche una semifinale Slam (Wimbledon 2018). Adesso è la prima della generazione d’oro a dire “addio”. Petkovic aveva annunciato che questa sarebbe stata l’ultima stagione ma la pandemia ha spostato i suoi piani almeno al 2021, con anche Kerber (coetanea di Goerges) che potrebbe anche cominciare a fare qualche ragionamento se nel 2021 non avrà grandi risposte dal proprio fisico e dal proprio gioco.
Finisce malissimo l'avventura alle WTA Finals di doppio per sara Errani e Jasmine Paolini, che…
Finale rocambolesco per il girone verde, che aveva visto ieri pomeriggio il forfait di Jessica…
Jannik Sinner da una parte, Carlos Alcaraz dall’altra. Questo il verdetto del sorteggio dei gironi…
Elena Rybakina è riuscita nell'unico vero compito rimastole: lasciare Riyad con buone sensazioni in vista…
Non riesce Jasmine Paolini a superare il gruppo viola alle WTA Finals, travolta contro Zheng…
La sconfitta di Iga Swiatek contro Coco Gauff non solo mette nei guai la numero…