Al momento in cui veniva pubblicata l’entry list, il torneo WTA Premier 5 di Roma si presentava con tutte le prime 43 giocatrici del ranking mondiale e soltanto ieri, nella conferenza stampa di presentazione ufficiale, venivano annunciate anche le 5 wild-card finite a: Victoria Azarenka e Venus Williams come ex top-20 e meriti sportivi, più Camila Giorgi, Jasmine Paolini ed Elisabetta Cocciaretto.
Negli ultimi giorni, però, l’evento femminile capitolino ha subito alcuni importanti scossoni, il più “pesante” quando la numero 1 del ranking Ashleigh Barty aveva annunciato l’addio al 2020 per le difficoltà causate dalla pandemia e dall’impossibilità di potersi allenare e prepararsi al meglio a causa delle limitazioni imposte dall’Australia che le impedivano di avere con sé Craig Tyzzer, suo coach.
Più o meno in concomitanza, però, sono arrivati altri cinque forfait tra le top-30. In ordine di classifica: Petra Kvitova (n.11), Aryna Sabalenka (n.12), Madison Keys (n.14), Maria Sakkari (n.22), Karolina Muchova (n.26). Muchova è l’ultimo forfait in ordine di tempo, giunto a causa dell’infortunio rimediato nei postumi della partita contro Sorana Cirstea al terzo turno dello US Open e poi accentuatosi nella partita contro Azarenka negli ottavi di finale. Per lei, e le altre, ora c’è riposo in vista del Roland Garros che comincerà tra poco più di due settimane. Non c’è invece lo Slam parigino nell’ottica di Saisai Zheng, numero 35 del mondo e tra le prime a cancellarsi dalla lista del tabellone principale di Roma e non presente nell’entry list dello Slam sulla terra battuta.
Tutti questi ritiri hanno dunque promosso nel tabellone: Anastasija Sevastova, Rebecca Peterson, Polona Hercog, Marie Bouzkova, Caroline Garcia, Coco Gauff e Iga Swiatek.
Italia è in semifinale di Coppa Davis grazie al successo del doppio azzurro composto da Jannik Sinner…
L'Italia ha chiuso la serie contro la Slovacchia grazie al secondo singolare di giornata, dominato…
Inizia nel modo migliore la finale della Billie Jean King Cup 2024 per l'Italia, che…
20 anni di successi: il video tributo del mondo del tennis a Rafa Nadal
Si conclude a Malaga, davanti al pubblico di casa, la carriera di Rafa Nadal. L’ultimo…
È una Billie Jean King Cup davvero speciale per la Slovacchia, partita per Malaga per…