Extra

Itf Cordenons, finale tra la Zheng e la Antonitsch

Sarà tra la cinese Qinwen Zheng e l’austriaca Mira Antonitsch proveniente dalle qualificazioni, la finale della 5°edizione dell’Itf femminile di Cordenons Internazionali del Friuli Venezia Giulia Acqua Dolomia-Serena Wines 1881 Tennis Cup.

Nella prima semifinale l’austriaca Martina Antonitsch, n.607 della Wta proveniente dalle qualificazioni, ha superato con il punteggio di 6-1 6-2 la tedesca Alexandra Vecic. Per la figlia di Alexander, ex top 40 del ranking mondiale nel 1990, è la seconda finale in carriera. Partita a senso unico con la 21enne di Villach che è riuscita a imbrigliare col proprio gioco da fondocampo la tedesca, costretta a forzare i colpi con molti errori gratuiti.

Esce di scena al penultimo atto Federica Di Sarra, testa di serie numero 5, sconfitta dalla promettente cinese Qinwen Zheng con il punteggio di 6-4 7-5. Nel primo set la 30enne di Fondi ha tenuto testa al gioco brillante offerto dalla cinese portandosi in vantaggio per 2-1 con un break di vantaggio. La Zheng però non si è scomposta più di tanto e ha ritrovato le accelerazioni che le hanno permesso di sgretolare le certezze delle avversarie finora incontrate durante il torneo e dopo aver recuperato il break di svantaggio, ha operato l’allungo decisivo nel decimo game per chiudere la frazione. Nel secondo set il leit motiv sembra non voler cambiare, la cinese strappa fino al 3-1, ma l’azzurra non è ancora doma e piazza un mini parziale di 3 giochi consecutivi che riaprono l’incontro. La Zheng però resta attaccata sulle code dell’avversaria e dopo un nuovo controbreak si arriva sul 5-5. Sul 6-5 per la semifinalista di Roland Garros e Us Open junior 2019, la Di Sarra incappa in un passaggio a vuoto che si rivela fatale, per il definitivo 7-5 Zheng.

Domani sabato 29 aprile, alle 10:30 si disputerà la finale tra Qinwen Zheng e Mira Antonitsch, in caso di pioggia si giocherà indoor in terra battuta all’interno dell’Eurosporting Cordenons.

Nel tabellone di doppio vittoria per Martina Colmegna e Federica Di Sarra che si sono imposte sulla coppia Moratelli/Di Sarra con il punteggio di 6-2 7-6.

Cresce l’attesa per il via delle qualificazioni dell’Atp Challenger 100, l’inizio è previsto per le ore 10, meteo permettendo.

Luigi Ansaloni

Share
Published by
Luigi Ansaloni
Tags: cordenons

Recent Posts

Rybakina agli ottavi contro la sorpresa Bejlek, bene Kasatkina

Elena Rybakina è riuscita a rendere comoda una giornata dove era grande favorita ma affrontava…

2 ore ago

Bentornato, caro Nadal! Battuto anche de Minaur, fuori Tsitsipas e Dimitrov

Giornata intensa a Madrid, naturalmente dominata da Rafa Nadal che tutti temevano di aver visto…

24 ore ago

Swiatek agli ottavi travolgendo Cirstea, ma niente sfida ad Azarenka

Come a Doha, così a Madrid. Iga Swiatek si è liberata di Sorana Cirstea, nel…

1 giorno ago

Troppo Sinner e poco Sonego, splendido Cobolli, fuori Arnaldi

di Leonardo Morelli Il derby di cui aspettavamo nella giornata odierna è un dominio totale…

1 giorno ago

Sabalenka rischia ma evita nuovi guai, per Collins vittoria in volata

Si salva proprio nel finale di gara Aryna Sabalenka, costretta agli straordinari contro Magda Linette…

2 giorni ago

Si gioca fino a tardi a Madrid, Moutet chiede un caffè (video)

Curioso scambio di battute tra Corentin Moutet e la giudice di sedia l'altra sera in…

2 giorni ago