Featured

In Germania il primo torneo di tennis ai tempi del Coronavirus: c’è anche Dustin Brown

Mentre in Italia sta per allentarsi il lock down e da lunedì si ricomincerà a giocare a tennis, seppure con tutte le limitazioni del dpcm del 26 aprile scorso, in Germania è iniziato il primo torneo della nuova “era” del tennis ai tempi del coronavirus.

Zero spettatori, zero raccattapalle, ma diversi giocatori pronti a scendere ugualmente in campo. L’evento si chiama Tennis Point Exhibition Series e si sta svolgendo a porte chiuse a Hoehr-Grenzhausen, piccolo centro della Renania-Palatinato di 10mila abitanti. Il torneo è riservato ai giocatori che risiedono nella regione.

Tra i volti noti c’è Dustin Brown: l’estroso giamaicano naturalizzato tedesco è uno dei principali promotori dell’iniziativa. Il formato prevede un girone all’italiana da otto giocatori dove tutti si devono affrontare. Oltre a Brown, sono in gara Yannick Hanfmann, Benjamin Hassan, Constantin Schmitz, Johannes Haerteis, Jean-Marc Werner e Florian Broska. Accedono alle semifinali i migliori quattro in classifica.

E’ stato adottato il formato delle Next Gen Atp Finals: tre set (non cinque) da non più di sette game. In caso i giocatori si ritrovino sul tre pari, il tie-break decide il set. Sul punteggio di 40 pari nel game non ci sonoi vantaggi, ma un punto decisivo. Il mini-torneo si concluderà lunedì, ma sarà ripetuto: si giocherà infatti anche dal 7 al 10 maggio e poi dal 14 al 17. Gli organizzatori sono stati molto attenti a garantire la salute e la sicurezza dei giocatori, ricevendo anche l’ok dalla polizia che ha fatto alcuni sopralluoghi per verficare l’utilzzo stringente di gel e mascherine.

Il torneo si gioca senza pubblico e ci sono solo tre persone in campo alla volta: i due giocatori e l’arbitro. I giocatori entrano ed escono attraverso ingressi differenti e nelle pause sono seduti uno di fronte all’altro in modo da non incrociarsi mai a rete. Tutti i cibi e le bevande sono preconfezionati e i giocatori mangiano da soli ai tavoli.

Redazione

La redazione di Ok Tennis è formata da rappresentanti di tutte le minoranze tennistiche esistenti al mondo. Inoltre, è conforme alla Déclaration des Droits de l’Homme et du Citoyen emanata il 26 agosto 1789.

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Pagellone WTA: Sabalenka e Paolini leader, ma la lode (alla carriera) va a Kerber

Come sempre, a Natale si è tutti più buoni. Per cui, senza troppo indulgiare oltre,…

15 ore ago

Auguri a Gianni Morandi, eterno ragazzo che amava il tennis

di Salvatore Sodano C'era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e…

2 settimane ago

Swiatek: “Ho ricevuto supporto da tante. Dura paragonare me con Sinner o Halep”

Iga Swiatek è stata protagonista di intervista con Anita Werner a 'Fakty po Faktach" (Il…

2 settimane ago

L’Italia si prende tutto, anche le Finals 8 di Davis Cup!

La FITP (Federazione Italiana Tennis e Padel) e l’ITF (International Tennis Federation) sono liete di…

3 settimane ago

Ranking ATP/WTA: Sinner, sei mesi da numero 1

Sei mesi da numero uno. Jannik Sinner inizia oggi la ventiseiesima settimana consecutiva in vetta…

3 settimane ago

Halep accusa l’ITIA di doppio standard con Swiatek, ma ci sono pesanti distinguo

Simona Halep non è stata fin qui la sola giocatrice a esprimersi sul caso di…

3 settimane ago