Featured

Coronavirus: tornei ATP e WTA sospesi fino al 7 giugno, salta Roma

Il tennis si ferma. O meglio: il tennis allunga la propria pausa. Con il nuovo annuncio, a seguito della decisione unilaterale presa dalla federazione francese di cambiare volto al calendario tennistico presa ieri spostando il Roland Garros a fine settembre, ATP e WTA hanno reagito con un comunicato congiunto piuttosto inusuale.

Il tennis sarà fermo fino al 7 giugno, ovvero quando lo Slam parigino doveva inizialmente concludersi. Non è da escludere che la pausa possa ulteriormente allungarsi, ma dal comunicato si evince una grandissima delusione verso la FFT (la federtennis transalpina) e la sua decisione di scavalcare i fondamentali ruoli e fare il gioco pesante a suo favore nel difficile equilibrio di chi guida il tennis moderno.

“Dopo un’attenta considerazione, e a causa dei continui casi di covid-19, tutti i tornei ATP e WTA della stagione sulla terra battuta non si terranno come da calendario. Questo include gli eventi ATP/WTA di Madrid e Roma, come anche gli eventi WTA di Strasburgo e Rabat e quelli ATP di Monaco di Baviera, Estoril, Ginevra e Lione. Il circuito professionistico è fermo dunque fino al 7 giugno, compresi anche i tornei ATP Challenger e quelli ITF. In questo momento, la ripresa è fissata per l’8 giugno 2020 con l’obiettivo di riprendere secondo il calendario inizialmente preparato. Inoltre, i ranking ATP e WTA verranno congelati”.

Molto importante l’ultimo aspetto, perché darà modo a giocatori e giocatrici di non perdere punti e posizioni in classifica. Prendiamo ad esempio il caso di Marketa Vondrousova: la tennista ceca nel 2019 è stata straordinaria da marzo a giugno, fino alla finale del Roland Garros, per poi infortunarsi gravemente al polso e rientrare solo ad Adelaide, a inizio 2020. Se i ranking non fossero stati congelati, lei avrebbe perso tutto dovendo ripartire fuori dalla top-500 (da che adesso invece è in top-20).

Infine, nell’ultima parte di questo comunicato a suo modo storico c’è un attacco indiretto ma molto chiaro alla federazione francese: “Ora non è tempo di prendere decisioni unilaterali, ma di ragionare all’unisono. Qualsiasi altra decisione verrà presa in accordo con ATP, WTA, ITF, USTA, Tennis Australia e AELTC”. Indovinate qual è l’organo mancante in questo elenco? Esatto, la federazione tennistica francese.

Redazione

La redazione di Ok Tennis è formata da rappresentanti di tutte le minoranze tennistiche esistenti al mondo. Inoltre, è conforme alla Déclaration des Droits de l’Homme et du Citoyen emanata il 26 agosto 1789.

Share
Published by
Redazione
Tags: coronavirus

Recent Posts

Addio al tennis per Camila Giorgi? Un file ITIA svelerebbe il ritiro

Potremmo aver perso, come tennista, Camila Giorgi senza nemmeno accorgercene. L'ex numero 26 WTA, vincitrice…

15 minuti ago

WTA Roma: avanza solo Stefanini. Fuori Trevisan, Pigato e Paganetti

Prima giornata del WTA 1000 di Roma e subito un duro, purtroppo nemmeno impronosticabile, epilogo…

16 ore ago

Barbiani WTA files/ Onori e oneri di una finale finalmente riconosciuta

Fa abbastanza sorridere che si sia dovuti arrivare a un match di oltre tre ore,…

1 giorno ago

Troppe assenze ma è pur sempre il tabellone degli Internazionali di Roma

Il tabellone del singolare maschile degli internazionali d'Italia, sorteggiato con la fontana di Trevi sullo…

1 giorno ago

WTA Roma, tabellone: Rybakina con Sabalenka, Paolini “vede” Azarenka. Swiatek guida il seeding

1° QUARTO DEL TABELLONE [1] I. Swiatek vs byeC. Dolehide vs [Q]Y. Putintseva vs M.…

2 giorni ago

Ranking ATP/WTA: Rublev torna sesto. Paolini, l’ascesa continua

Andrey Rublev mette fine al periodo buio e lo fa nel modo migliore, aggiudicandosi a…

2 giorni ago