Featured

Gli incendi non fermano il tennis, Australian Open al via regolarmente

L’Australia brucia ancora, ma gli Open di tennis si terranno regolarmente.

Oggi da Craig Tiley, presidente della federtennis aussie è venuto un segnale positivo sullo svolgimento del torneo di Melbourne che apre la stagione dei grandi slam. E’ stata anche una risposta ai dubbi manifestati dal campione serbo Novak Dkjokovic, che nei giorni scorsi non aveva escluso l’ipotesi di un rinvio del torneo, dicendosi «preoccupato per i problemi di salute».

Finora Melbourne non è stata toccata in maniera diretta dagli incendi che stanno funestando il sud del Paese, ma il livello di tossicità dell’aria preoccupa, così come la situazione generale
dell’Australia a suscitare disagio: un elevato numero di morti, milioni di animali uccisi, flora distrutta e una situazione meteo che potrebbe aggravare la situazione dell’aria anche nelle
zone lontane dagli incendi.

«D’ora in poi -ha rassicurato Tiley- controlleremo in tempo reale la situazione dell’aria, e avremo più dettagli per prendere decisioni a tutela della salute di atleti e tifosi». I giudici potranno interrompere le partite nel caso di pericolo per la salute, cosa peraltro già avvenuta in passato a causa delle alte temperature. Tiley inoltre, se necessario, non ha escluso la possibilità di giocare al chiuso: «abbiamo 3 stadi al coperto e 8 campi indoor» ha precisato.

Il programma dunque per ora non cambia e il via del torneo resta fissato al 20 gennaio. Intanto crescono le iniziative di solidarietà verso le vittime del disastro: gli organizzatori degli Open destineranno in beneficenza i ricavi di tutti gli eventi collegati al torneo. «Abbiamo l’atmosfera più inquinata del mondo», aveva detto in lacrime il tennista australiano Kyrgios, alcuni giorni fa, annunciando una donazione di 200 dollari per ogni suo ace. Inoltre alcuni campioni come Federer, Nadal, Serena Williams, Osaka, Wozniacki, Tsitsipas e lo stesso Kyrgios hanno annunciato la loro presenza a un evento di beneficenza il 15 gennaio, cinque giorni prima del via ufficiale del torneo.

Redazione

La redazione di Ok Tennis è formata da rappresentanti di tutte le minoranze tennistiche esistenti al mondo. Inoltre, è conforme alla Déclaration des Droits de l’Homme et du Citoyen emanata il 26 agosto 1789.

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Pagellone WTA: Sabalenka e Paolini leader, ma la lode (alla carriera) va a Kerber

Come sempre, a Natale si è tutti più buoni. Per cui, senza troppo indulgiare oltre,…

1 giorno ago

Auguri a Gianni Morandi, eterno ragazzo che amava il tennis

di Salvatore Sodano C'era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e…

2 settimane ago

Swiatek: “Ho ricevuto supporto da tante. Dura paragonare me con Sinner o Halep”

Iga Swiatek è stata protagonista di intervista con Anita Werner a 'Fakty po Faktach" (Il…

2 settimane ago

L’Italia si prende tutto, anche le Finals 8 di Davis Cup!

La FITP (Federazione Italiana Tennis e Padel) e l’ITF (International Tennis Federation) sono liete di…

3 settimane ago

Ranking ATP/WTA: Sinner, sei mesi da numero 1

Sei mesi da numero uno. Jannik Sinner inizia oggi la ventiseiesima settimana consecutiva in vetta…

3 settimane ago

Halep accusa l’ITIA di doppio standard con Swiatek, ma ci sono pesanti distinguo

Simona Halep non è stata fin qui la sola giocatrice a esprimersi sul caso di…

3 settimane ago