La stagione 2020 parte con una grande novità: l’ATP Cup, il nuovo evento a squadre del tennis internazionale. La manifestazione, che sarà trasmessa interamente da Supertennis, inizia a mezzanotte, ora italiana, con la sfida tra Belgio e Moldova.
Alle 10.30, subito il primo appuntamento con l’Italia impegnata contro la Russia: il primo incontro è tra Stefano Travaglia e Karen Khachanov, a seguire la sfida più attesa, quella tra i due numeri uno, Fabio Fognini e Daniil Medvedev. L’altra sfida del girone è Stati Uniti-Norvegia.
Tra il 28enne di Ascoli Piceno, numero 84 del ranking mondiale, e il 23enne moscovita, numero 17 Atp non ci sono precedenti. A seguire la sfida più attesa, quella tra i due numeri uno, Fabio Fognini e Daniil Medvedev. Il 23enne moscovita, numero 5 Atp e finalista agli ultimi US Open, è in vantaggio per 2-1 nel bilancio dei confronti diretti con il 32enne di Arma di Taggia, numero 12 del ranking mondiale: l’azzurro si è imposto nella prima sfida, giocata al primo turno del Masters 1000 di Cincinnati nel 2017, il russo ha invece vinto in semifinale a Sydney nel 2018 e nei quarti del “1000” di Shanghai lo scorso ottobre.
In chiusura il doppio tra la coppia azzurra formata da Fognini e Simone Bolelli e quella russa composta da Khachanov e Medvedev. Sono 24 le nazioni al via, distribuite in sei gironi suddivisi in tre diverse città in Australia, Perth dove giocano gli azzurri, Brisbane e Sidney.
Italia è in semifinale di Coppa Davis grazie al successo del doppio azzurro composto da Jannik Sinner…
L'Italia ha chiuso la serie contro la Slovacchia grazie al secondo singolare di giornata, dominato…
Inizia nel modo migliore la finale della Billie Jean King Cup 2024 per l'Italia, che…
20 anni di successi: il video tributo del mondo del tennis a Rafa Nadal
Si conclude a Malaga, davanti al pubblico di casa, la carriera di Rafa Nadal. L’ultimo…
È una Billie Jean King Cup davvero speciale per la Slovacchia, partita per Malaga per…