Il WTA Premier di Adelaide è stato un torneo speciale per Ashleigh Barty, e non solo perché le ha portato in bacheca il primo titolo del 2020 o il primo sul suolo australiano. La città fa parte infatti dello stato del South Australia, patria di diverse tribù aborigeni, da dove discende anche la numero 1 del mondo.
Molto legata alla propria terra e alle proprie tradizioni, Barty si è imposta per la prima volta nella nuova stagione dopo una settimana importante dove ha superato diversi ostacoli non da poco come l’esordio tutt’altro che agevole contro Anastasia Pavlyuchenkova (vinto 7-5 al terzo) e la semifinale contro una scatenata Danielle Collins (7-6 al terzo).
Oggi aveva di fronte un’altra avversaria che aveva fatto vedere grandi cose ad Adelaide: Dayana Yastremska. La giovanissima ucraina aveva preso la sua prima finale a livello Premier giocando a livelli molto alti fin dal primo turno e battendo in semifinale l’Aryna Sabalenka che aveva a sua volta travolto Simona Halep ai quarti di finale in una partita che, dirà la rumena, la vedeva andare 3 volte più veloce e la ex numero 1 del mondo, ancora imballata, non riusciva a starle dietro.
La finale odierna non ha avuto grande storia perché Barty ha trovato fin dai primi game disinnescare la grande potenza e agilità della giovanissima rivale (classe 2000) facendole vivere una giornata dai tanti gratuiti e poche soddisfazioni. Nel secondo parziale Yastremska ha provato a far qualcosa, ma il 6-2 7-5 finale ha dato a Barty il secondo trofeo da quando è diventata numero 1 del mondo e la gioia al momento della premiazione è stata tanta, con lei a ringraziare il tanto pubblico e la piccola chiosa poco dopo sul significato che può avere per lei vincere in un posto come Adelaide: “Per me è una grandissima cosa poter vincere la prima edizione di questo torneo, questo luogo è molto vicino al mio cuore e alle mie origini”.
Con questo risultato, inoltre, arriva a Melbourne con slancio e la consapevolezza che anche nel peggiore dei casi non perderà il numero 1 del mondo.
Risultati
quarti di finale
[1] A. Barty b. M. Vondrousova 6-3 6-3
D. Collins b. [4/WC] B. Bencic 6-3 6-1
[8] D. Yastremska b. D. Vekic 6-4 6-3
[5] A. Sabalenka b. [2] S. Halep 6-4 6-2
semifinali
[1] A. Barty b. D. Collins 3-6 6-1 7-6(5)
[8] D. Yastremska b. [5] A. Sabalenka 6-4 7-6(5)
finale
[1] A. Barty b. [8] D. Yastremska 6-2 7-5
Finisce malissimo l'avventura alle WTA Finals di doppio per sara Errani e Jasmine Paolini, che…
Finale rocambolesco per il girone verde, che aveva visto ieri pomeriggio il forfait di Jessica…
Jannik Sinner da una parte, Carlos Alcaraz dall’altra. Questo il verdetto del sorteggio dei gironi…
Elena Rybakina è riuscita nell'unico vero compito rimastole: lasciare Riyad con buone sensazioni in vista…
Non riesce Jasmine Paolini a superare il gruppo viola alle WTA Finals, travolta contro Zheng…
La sconfitta di Iga Swiatek contro Coco Gauff non solo mette nei guai la numero…