S. Tsitsipas b. A. Zverev 6-3 6-2
Nella sessione serale della quarta giornata di queste ATP Finals a Londra si sono scontrati Stefanos Tsitsipas e Alexander Zverev. Era il match più “giovane” alle Finals dal 2009, quando si erano scontrati Murray e del Potro. A prevalere è stato Stefanos Tsitsipas per 6-3 6-2.
Il match, eccettuati i primi 6 game, è stato molto a senso unico. Nei primi sei game Zverev ha fatto partita pari principalmente grazie al servizio, ma dal 4-3 del primo set Zverev ha avuto un calo al servizio ed anche da fondo ha cominciato ad essere sempre più succube del pressing di Tsitsipas e col baricentro sempre più arretrato.
Tsitsipas invece è stato molto più costante ed anzi è andato in crescendo, divenendo via via più dominante sia al servizio che in risposta grazie al suo gioco completo ed a tutto campo che non dà punti di riferimento. Come già detto, il primo set è stato il più equilibrato. Il gioco è rimasto on serve fino al 4-3 per il greco con servizio per Zverev. A questo punto Zverev ha avuto il primo calo al servizio e Stefanos ne ha approfittato operando il break e poi mantenendo il servizio vincendo la prima frazione 6-3.
Il secondo set invece è stato molto più dominato dall’ellenico, che ha strappato la battuta al teutonico sia nel primo che nel quinto gioco, portandosi avanti 4-1 e servizio e poi mantenendo il vantaggio di due break fino al 6-2 finale. Queste Finals si confermano portatrici di un po’ di cambiamento nel tennis, dopo circa 15 anni di dominio di Federer, Nadal e Djokovic. Stefanos Tsitsipas è infatti certo dell’approdo in semifinale grazie a questa vittoria e costringe Nadal a non essere più padrone del proprio destino in queste Finals. Se ci si aggiunge che di sicuro uno tra Federer e Djokovic uscirà al round robin…
Finisce malissimo l'avventura alle WTA Finals di doppio per sara Errani e Jasmine Paolini, che…
Finale rocambolesco per il girone verde, che aveva visto ieri pomeriggio il forfait di Jessica…
Jannik Sinner da una parte, Carlos Alcaraz dall’altra. Questo il verdetto del sorteggio dei gironi…
Elena Rybakina è riuscita nell'unico vero compito rimastole: lasciare Riyad con buone sensazioni in vista…
Non riesce Jasmine Paolini a superare il gruppo viola alle WTA Finals, travolta contro Zheng…
La sconfitta di Iga Swiatek contro Coco Gauff non solo mette nei guai la numero…