Featured

WTA Linz: Bertens rimonta Van Uytvanck, Mladenovic batte Vekic

Se dovesse riuscire a raggiungere Shenzhen, Kiki Bertens non potrà negare che se l’è sudata fino alla fine. Una vittoria, stasera a Linz, che cambia assolutamente nulla alla sua classifica attuale, ma che la porta un gradino più avanti nel torneo austriaco e le darà modo domani di affrontare Coco Gauff.

Un 4-6 6-3 6-3 contro Alison Van Uytvanck maturato a fatica, pagando anche quella stanchezza che già raccontava di sentire dopo il primo turno contro Misaki Doi. Ora però non può esserci spazio per queste considerazioni, soprattutto dopo che da Mosca è arrivata la notizia che Belinda Bencic è entrata nel torneo, sebbene al momento dalla porta laterale delle qualificazioni.

L’olandese, al momento 65 punti dietro Serena Williams nella Race ma virtualmente ottava visto che non si sa ancora nulla sui programmi futuri della statunitense, ha bisogno del titolo per aggiungere punti alla sua classifica e salire ottava al di fuori di ogni dubbio. Stasera un turno di battuta ceduto a freddo l’ha costretta a una partita di rincorsa con Van Uytvanck bravissima ad attaccare di dritto con una palla che spesso trovava la numero 1 del seeding in ritardo e le dava modo di colpire e comandare. Dopo un set e mezzo, però, Bertens ha trovato modo di ribaltare l’incontro. Non un match facile, ma un cambiamento punto dopo punto che l’ha portata a prendersi l’inerzia a metà del set decisivo.

Domani Kiki sarà dunque in campo contro Gauff, nel match che caratterizzerà l’intera giornata. La vincitrice avrà in semifinale Andrea Petkovic o Viktoria Kuzmova, che ha superato un po’ a sorpresa Anastasia Pavlyuchenkova 2-6 6-2 6-4. Nella parte bassa, bel colpo di Kristina Mladenovic che si è imposta 3-6 6-1 6-2 contro Donna Vekic e ora affronterà Ekaterina Alexandrova, finalista un anno fa e oggi protagonista del sofferto 7-6(5) 2-6 6-4 contro Laura Siegemund.

Diego Barbiani

Share
Published by
Diego Barbiani

Recent Posts

Pagellone WTA: Sabalenka e Paolini leader, ma la lode (alla carriera) va a Kerber

Come sempre, a Natale si è tutti più buoni. Per cui, senza troppo indulgiare oltre,…

1 giorno ago

Auguri a Gianni Morandi, eterno ragazzo che amava il tennis

di Salvatore Sodano C'era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e…

2 settimane ago

Swiatek: “Ho ricevuto supporto da tante. Dura paragonare me con Sinner o Halep”

Iga Swiatek è stata protagonista di intervista con Anita Werner a 'Fakty po Faktach" (Il…

2 settimane ago

L’Italia si prende tutto, anche le Finals 8 di Davis Cup!

La FITP (Federazione Italiana Tennis e Padel) e l’ITF (International Tennis Federation) sono liete di…

3 settimane ago

Ranking ATP/WTA: Sinner, sei mesi da numero 1

Sei mesi da numero uno. Jannik Sinner inizia oggi la ventiseiesima settimana consecutiva in vetta…

3 settimane ago

Halep accusa l’ITIA di doppio standard con Swiatek, ma ci sono pesanti distinguo

Simona Halep non è stata fin qui la sola giocatrice a esprimersi sul caso di…

3 settimane ago