Featured

Race to London: un mercoledì da (non) dimenticare

Quasi fatta per Zverev, Berrettini allo sprint finale
Berrettini si ferma, Federer supera Medvedev
Per Berrettini adesso l’ostacolo si chiama Monfils
Bautista Agut fa il suo dovere, Goffin e Fognini si staccano
Passo avanti di Berrettini
Zverev rischia qualcosa, Fognini ancora in corsa
Fognini non deve mollare
La questione Goffin
Il tentativo di Fognini

Alla fine dobbiamo sperare che tutto si risolva venerdì, perché se sabato ci sarà ancora ballottaggio purtroppo sarà quello tra Gael Monfils e Stan Wawrinka, con Berrettini che sarebbe sì in top10 ma fuori dalle Finals londinesi. Ma andiamo con ordine. Oggi giocavano tutti quelli ancora in corsa per un posto alle finals, cioè Berrettini, Bautista, Goffin, Monfils, Fognini, Wawrinka, Schwartzman, Isner e de Minaur. Bene, di questi hanno vinto solo Monfils, Wawrinka e de Minaur, e sono loro che adesso cercheranno di impedire a Berrettini di coronare sei mesi indimenticabili con l’accesso alle Final.
La sconfitta contro Tsonga fa infatti fermare l’italiano a quota 2670, davanti a Monfils, che ne ha 230 di meno (2440); Wawrinka, che è lontano 670 punti (2000); e de Minaur, che di punti ne ha appena 1775 ma che vincendo a Bercy arriverebbe a 2685, cioè 15 punti davanti a Berrettini. Anche a Wawrinka serve la vittoria, perché se si fermasse in finale arriverebbe a 2510, con la vittoria invece staccherebbe Berrettini di 240 punti. Il problema vero però a questo punto è Monfils. Il francese giocherà gli ottavi di finale contro Albot, confronto inedito, e l’eventuale quarto contro il vincente di Zverev-Shapovalov. Contro Albot è chiaramente favorito, e quindi giovedì sera potrebbe avere 2530 punti, 140 in meno di Berrettini. Il quarto di finale vale 180 punti e quindi se vincesse Monfils superebbe Berrettini. Un’ultima considerazione è quella riguardante Zverev, che con la sconfitta di Berrettini si è matematicamente qualificato per Londra: chissà se avrà voglia di spremersi già domani contro Shapovalov. Situazione insomma che si è fatta un po’ pesante, ma non ancora disperata.

Ricapitolando, Berrettini andrà (da ottavo) alle finals solo se:

  • Monfils viene eliminato giovedì o venerdì;
  • né Wawrinka né de Minaur vincono il torneo.

De Minaur gioca domani contro Tsitsipas, mentre Wawrinka è atteso da Nadal, traete voi le conseguenze.

Classifica aggiornata:

1. Rafael Nadal                    9315
2 Novak Djokovic                8035
3. Roger Federer                 6190
4. Daniil Medvedev              5705
5. Dominic Thiem                 5025
6. Stefanos Tsitsipas           3910
7. Alexander Zverev            2945

Quindi i 4 ancora in corsa per l’ottavo posto:

8. Matteo Berrettini              2670
10. Gael Monfils                    2440
15. Stan Wawrinka                2000
17. Alex de Minaur                 1775

Roberto Salerno

Nato a Palermo, ho scritto un paio di racconti, vari saggi, circa 700 articoli di tennis, ma vado fiero solo di qualche flash, di una in particolare. Sono stato inviato non è tutto questo granché. "è favorevole ad un discorso democratico, in cui tutti parlano e poi lui spiega i motivi per cui gli altri hanno torto"

Share
Published by
Roberto Salerno

Recent Posts

Ranking ATP/WTA: brillano Cobolli e Darderi. Ok Pegula e Draper

Azzurri alla riscossa. Prima sul campo e poi, di conseguenza, nel ranking ATP. Mentre Jannik…

4 ore ago

Non si vive di solo Sinner, Cobolli e Darderi vincono a Bucarest e Marrakech

Domenica tricolore tra Europa e Africa, dove Flavio Cobolli e Luciano Darderi hanno completato una…

20 ore ago

Atkinsons Monza Open 25, c’è il tabellone: subito un top-100 per Federico Cinà

Per l’Atkinsons Monza Open 25 è stato il sabato della grande attesa, col conto alla…

2 giorni ago

L’intervista di Jannik Sinner a Sky in versione integrale

Per la prima volta dopo la sospensione, Jannik Sinner torna a parlare con un’intervista esclusiva…

2 giorni ago

Un sabato italiano: Darderi e Cobolli in finale a Marrakech e Bucarest

Cobolli dopo un inizio di stagione deludente, causa anche un infortunio al braccio, vola in…

2 giorni ago

A Montecarlo subito Zverev-Berrettini

Anche se non se n'è accorto nessuno è cominciata da qualche giorno la stagione sulla…

3 giorni ago