[5] A. Zverev b. [Q] J. Chardy 7-6(13) 7-6(3)
Esordio sofferto per Alexander Zverev che la spunta con due tie break contro Jeremy Chardy. Di positivo nella prestazione del tedesco c’è solo il servizio che ha piazzato 21 ace e messo in campo il 73% di prime palle con una resa di punti altissima. Per il resto poca continuità sul piano del gioco con troppi errori gratuiti e una tenuta mentale non proprio impeccabile.
Chardy gli ha dato una mano a ritrovare fiducia fallendo l’occasione di servire per il set nel secondo parziale ma poi al tie break Zverev è stato superiore. La vittoria era importante per il tedesco che difende la semifinale dello scorso anno e ha bisogno di punti, in piena bagarre con Bautista Agut, Goffin, Berrettini, Monfils e Fognini, per un posto alle Finals. Servirà però qualcosa di più al tedesco al prossimo turno per domare uno scatenato Andrey Rublev e continuare la sua corsa.
Alexander Zverev vince il sorteggio e con molta sicurezza sceglie di ricevere. Ha pronte in canna risposte profonde e aggressive che obbligano il francese a giocare in difesa anche quando serve la prima palla. Sascha prende l’iniziativa del gioco dominando sulla diagonale sinistra e con due vincenti di rovescio, uno direttamente in risposta e l’altro lungo linea, mette a segno il break confermandolo con un comodo turno di battuta.
Il tedesco sembra ben determinato e risponde bene anche nel terzo game cercando di prendere sempre il comando degli scambi ma commette due errori di dritto sulle variazioni in slice del francese e inizia a mostrare segnali di disappunto. Il dritto continua a tradirlo anche nel game seguente e si trova 30-40 poi, lentissimo nel prendere la rete, si fa passare e restituisce il servizio.
Si procede senza più alcuna palla break con buoni punti e errori banali che si alternano da una parte e dall’altra e si arriva al tie break. Dopo un doppio scambio di mini break che portano il punteggio sul cinque pari si vedono praticamente solo ace e prime vincenti da parte di entrambi e arrivano i primi set set point che, seguendo l’ordine dei servizi, si giocano in risposta ma chi mette la palla in gioco non lascia possibilità all’altro.
Zverev è il primo ad avere l’occasione di servire per il set per gentile concessione del francese che sbaglia malamente un dritto ma che si riscatta subito con una coraggiosa discesa a rete. Al ventottesimo punto, dopo più di un quarto d’ora, altri due set point per parte e altri servizi ingiocabili, Chardy in pressione da fondo va lungo con il dritto consegnando il set al tedesco.
Nel secondo set si parte ancora con poco gioco e tanto servizio ma nel quinto game la tendenza si interrompe con tre inattesi errori di Zverev, scarico nella ricerca della palla. Chardy mette a segno il break con una risposta di dritto nei piedi di Zverev e poi dominando i suoi turni di battuta mantiene il vantaggio.
Al momento di chiudere il set però la prima non entra più e dopo aver concesso solo tre punti al servizio perde sicurezza, sbaglia con il dritto e concede la prima palla break dal primo game dell’incontro. Zverev ne approfitta con una gran risposta di rovescio che gli permette di scendere a rete a chiudere il punto. Anche questo parziale si decide al tie break ma l’andamento è diverso.
Il tedesco si prende subito un mini break con un passante di dritto e poi con un altro prende il largo con quattro match point consecutivi a sua disposizione. Chardy non si arrende, annulla il primo ma cede al secondo con un errore di dritto in uscita dal servizio.
Secondo turno
[1] N Djokovic b. D. Shapovalov 6-3 6-3
[16] J. Isner b. L. Pouille 7-5 6-3
[6] S. Tsitsipas b. F. Auger-Aliassime 7-6(3) 7-6(3)
[7] K. Khachanov b. T. Fritz 6-2 6-4
[8] R. Bautista Agut b. R. Opelka 6-4 7-5
[11] M. Berrettini b. C. Garin 6-3 6-3
[4] D. Thiem b. [Q] P. Carreno-Busta 7-6(3) 6-3
[5] A. Zverev b. [Q] J. Chardy 7-6(13) 7-6(3)
A. Rublev b. [SE] J. Millman 6-2 6-0
[19] D. Goffin b. M. Kukushkin 6-2 3-0 rit.
C'è anche Flavio Cobolli al Fan Village delle Nitto ATP Finals di Torino. Ventiduenne romano…
Finisce malissimo l'avventura alle WTA Finals di doppio per sara Errani e Jasmine Paolini, che…
Finale rocambolesco per il girone verde, che aveva visto ieri pomeriggio il forfait di Jessica…
Jannik Sinner da una parte, Carlos Alcaraz dall’altra. Questo il verdetto del sorteggio dei gironi…
Elena Rybakina è riuscita nell'unico vero compito rimastole: lasciare Riyad con buone sensazioni in vista…
Non riesce Jasmine Paolini a superare il gruppo viola alle WTA Finals, travolta contro Zheng…