Per completare la giornata perfetta di Berrettini, ufficialmente in top10 da lunedì, ci si è messo anche Reilly Opelka, gigante statunitense numero 37 del mondo, che in settimana ha dato una grossa mano al romano. Prima ha battuto Goffin, numero 10 della race e poi ha completato l’opera superando proprio Bautista Agut, il diretto rivale per la corsa alle Final. Dotato di un servizio praticamente inscalfibile Opelka ha demolito lo spagnolo seppellendolo sotto una valanga di ace – saranno 31 alla fine del match – e tenendo percentuali impressionanti con la prima, visto che Bautista alla fine farà appena 5 punti in tre set, sulle prime di Opelka. Per Opelka si tratta della prima semifinale in “500” la quinta in assoluto e la prima in Europa.
Giocherà contro de Minaur che, come Opelka, festeggerà lunedì il suo best ranking (almeno 31 Opelka, 24 l’australiano). Con una partita molto solida l’australiano ha superato il tedesco Struff, Anche per lui prima semifinale di un “500” in carriera e quarta in assoluto, tutte quest’anno; a differenza di Opelka, de Minaur ha vinto le tre precedenti e consdierato che è 3-0 negli scontri diretti c’è un chiaro favorito.
La semifinale nobile la giocheranno Roger Federer, che non ha avuto bisogno di scendere in campo contro Wawrinka, e Stefanos Tsitsipas, che ha di nuovo perso il primo set ma ha poi vinto abbastanza disinvoltamente i due successivi. I due si incontrano per la terza volta quest’anno, 1-1 i precedenti.
Quarti di finale
[1] R. Federer b. [7] S. Wawrinka W/O
[3] S. Tsitsipas b. F. Krajinovic 3-6 6-4 6-4
R. Opelka b. [4] R. Bautista Agut 6-3 3-6 6-4
[WC] A. de Minaur b. J.-L. Struff 6-4 7-6(4)
C'è anche Flavio Cobolli al Fan Village delle Nitto ATP Finals di Torino. Ventiduenne romano…
Finisce malissimo l'avventura alle WTA Finals di doppio per sara Errani e Jasmine Paolini, che…
Finale rocambolesco per il girone verde, che aveva visto ieri pomeriggio il forfait di Jessica…
Jannik Sinner da una parte, Carlos Alcaraz dall’altra. Questo il verdetto del sorteggio dei gironi…
Elena Rybakina è riuscita nell'unico vero compito rimastole: lasciare Riyad con buone sensazioni in vista…
Non riesce Jasmine Paolini a superare il gruppo viola alle WTA Finals, travolta contro Zheng…