Featured

WTA Wuhan: Sabalenka concede il bis e torna in finale. Barty ancora battuta

[9] A. Sabalenka b. [1] A. Barty 7-5 6-4

Come nel 2018. Stessa storia, stesso posto, stesso bar. Stessa gente che vien dentro consuma e poi va. Aryna Sabalenka torna in finale a Wuhan allungando a 11 la striscia di vittorie consecutive nella località cinese su 11 partite giocate, e ancora una volta battendo Ashleigh Barty in semifinale.

Altra partita di grande spessore per la bielorussa, che è tornata a far sibilare il suo dritto, pesantissimo, e a essere un osso duro per tutte. È la prima vittoria per lei contro una numero 1 del mondo, la seconda top-10 battuta questa settimana dopo non esserci mai riuscita in un 2019 vissuto su montagne (bielo)russe ma che l’ha portata all’appuntamento più importante in una condizione psico-fisica da far invidia.

Era il test più probante di tutta la settimana per entrambe, ma lei, Aryna, ci arrivava con un’inerzia completamente a favore. Non c’erano tante logiche relative alla partita del 2018 (molto simile nel punteggio finale, 7-6 6-4, ma con ben altro sviluppo) ma proprio perché nella considerazione ad ampio raggio sul loro periodo Sabalenka stava molto meglio. Quando abbiamo parlato del suo lavaggio di testa e bagno di umiltà sull’ammettere i propri errori in stagione, lei allo stesso modo si è liberata di un grande peso e fin dal primo turno ha dominato le sue avversarie, non fosse per quel secondo set contro Kiki Bertens in cui si è fatta riprendere dal 5-1.

Barty, che fin dal primo turno contro Caroline Garcia ha rischiato di uscire, oggi ha alzato il proprio livello e ha avuto la lucidità per capire come rimettere in bilico un primo set completamente dalla parte della sua avversaria. Dall’1-3 al 4-3 è stato soprattutto merito suo, mettendo più in difficoltà la bielorussa al servizio e dandole meno margine di sicurezza nella differenza tra prima e seconda palla. Allo stesso modo, però, Sabalenka ha poi reagito bene spezzando il suo momento negativo e raccogliendo 4 gratuiti di Barty sul 5-5, a dimostrazione che ancora c’è da lavorare per l’australiana che è andata poi all’attacco in risposta, ma Sabalenka ha tenuto duro e ha sempre avuto il supporto della prima quando le serviva, incamerando un preziosissimo primo parziale.

Il secondo set è stato ancora più equilibrato, ma con meno chance per entrambe in risposta finché sul 4-4, con una Barty che mostrava un po’ di sofferenza per un fastidio al polpaccio, ha perso un brutto game da 40-15. Sabalenka, al servizio per il match, ha chiuso con quello che molto probabilmente sarà il match point più bello del 2019.

Grazie a questo risultato, è ancora più vicina a salvare la top-20, un risultato cha a inizio del torneo sembrava quasi una missione impossibile. In finale, però, sarà chiamata a esaltarsi sia contro Petra Kvitova, per la grande campionessa che è, e Alison Riske, che in Cina (e su erba) ha sempre trovato il massimo del suo potenziale.

Diego Barbiani

Share
Published by
Diego Barbiani

Recent Posts

Rybakina agli ottavi contro la sorpresa Bejlek, bene Kasatkina

Elena Rybakina è riuscita a rendere comoda una giornata dove era grande favorita ma affrontava…

2 ore ago

Bentornato, caro Nadal! Battuto anche de Minaur, fuori Tsitsipas e Dimitrov

Giornata intensa a Madrid, naturalmente dominata da Rafa Nadal che tutti temevano di aver visto…

23 ore ago

Swiatek agli ottavi travolgendo Cirstea, ma niente sfida ad Azarenka

Come a Doha, così a Madrid. Iga Swiatek si è liberata di Sorana Cirstea, nel…

1 giorno ago

Troppo Sinner e poco Sonego, splendido Cobolli, fuori Arnaldi

di Leonardo Morelli Il derby di cui aspettavamo nella giornata odierna è un dominio totale…

1 giorno ago

Sabalenka rischia ma evita nuovi guai, per Collins vittoria in volata

Si salva proprio nel finale di gara Aryna Sabalenka, costretta agli straordinari contro Magda Linette…

2 giorni ago

Si gioca fino a tardi a Madrid, Moutet chiede un caffè (video)

Curioso scambio di battute tra Corentin Moutet e la giudice di sedia l'altra sera in…

2 giorni ago