Impossibile, a questo punto, prevedere la normale regolarità dell’evento. Hong Kong e la WTA hanno deciso di cancellare il torneo WTA che si sarebbe dovuto tenere tra poco più di 3 settimane al Victoria Park, un complesso sportivo con anche campi da basket e da calcio ma divenuto negli ultimi mesi luogo di ritrovi di alcuni degli attivisti coinvolti nella crisi sociale cominciata lo scorso giugno.
La città-stato asiatica sta vivendo nei feroci scontri a fuoco tra i suoi concittadini e le forze dell’ordine fin da quando il parlamento locale aveva deciso per un disegno di legge che avrebbe consentito l’estradizione di persone da Hong Kong per essere processate nella Cina continentale: il diffuso timore del popolo era che questa una legislazione potesse venisse utilizzata con intenti repressivi, andando a infrangere i diritti civili e dunque lo stesso regime speciale di “un Paese, due sistemi” su cui si basa l’autonomia dell’ex città-stato (che Pechino si è impegnata a rispettare per 50 anni).
In piazza hanno cominciato a esserci sempre più persone per protestare, arrivano anche a diversi milioni nei weekend paralizzando varie zone della città, e le proteste hanno assunto nel tempo cadenza quasi quotidiana. Gli organizzatori del torneo WTA avevano preso tempo, rimandando di due settimane l’uscita dell’entry list per provare a trovare almeno una soluzione alternativa, ma come informa il sito della BBC i buoni propositi non sono andati a buon fine.
A Hong Kong, che nel frattempo ha visto rinviato quel disegno di legge, i fine settimana continuano a mostrarsi violenti e sanguinosi. Il popolo sta sfruttando quell’appiglio per provare a cambiare la situazione pretendendo le dimissioni del chief executive Carrie Lam, il rilascio dei manifestanti e la caduta delle accuse che col tempo è divenuto anche un moto per una richiesta di maggiore democrazia, il tutto col terrore però che dalla vicina Cina il governo di Xi Jinping possa decidere di intervenire con i carroarmati per sedare tutto quanto aprendo una nuova crisi umanitaria.
C'è anche Flavio Cobolli al Fan Village delle Nitto ATP Finals di Torino. Ventiduenne romano…
Finisce malissimo l'avventura alle WTA Finals di doppio per sara Errani e Jasmine Paolini, che…
Finale rocambolesco per il girone verde, che aveva visto ieri pomeriggio il forfait di Jessica…
Jannik Sinner da una parte, Carlos Alcaraz dall’altra. Questo il verdetto del sorteggio dei gironi…
Elena Rybakina è riuscita nell'unico vero compito rimastole: lasciare Riyad con buone sensazioni in vista…
Non riesce Jasmine Paolini a superare il gruppo viola alle WTA Finals, travolta contro Zheng…