[23] S. Wawrinka b. [LL] P. Lorenzi 6-4 7-6(9) 7-6(4)
Stavolta non c’è il lieto fine ma gli applausi a scena aperta rimangono. Niente rimonta e niente vittoria con Stan Wawrinka ma questo per Paolo Lorenzi e per chi lo tifa è stato uno Us Open che comunque non sarà dimenticato. Al terzo turno il toscano è eliminato dallo svizzero in tre set (6-4 7-6 7-6) ma Lorenzi ha venduto carissima la pelle, ed è incredibile visto che quasi 38enne era reduce da due battaglie al quinto set per quasi 10 ore di tennis giocato. Non solo: l’ultima fatica risaliva a ieri. Per questo la prestazione di oggi, contro un tre volte vincitore slam e trionfatore qui nel 2016, assume ancora più importanza. Primo set deciso per un break sul 4-5, e poi due tie break, dei quali uno tiratissimo quello del secondo set. Sotto di due parziali, tutti hanno pensato che potesse mollare, e invece no. Un altro tie break perso al terzo, e poi solo applausi.
Paolo Lorenzi lascia così il torneo dello Slam che gli ha dato più gioie: a Flushing Meadows ha vinto la sua prima partita nel tabellone principale di un Major dopo 13 sconfitte di fila al primo turno e sempre qui ha raggiunto gli ottavi di finale nel 2017, il suo miglior risultato in assoluto.
Primo turno da quattro ore e ventiquattro minuti contro il 16enne americano Zachary Svajda, quattro ore e cinquantuno ieri contro il ventenne serbo Miomir Kecmanovic, un ragazzo da tenere d’occhio in futuro. È finita 7-6(11) 6-7(6) 7-6(2) 3-6 6-3 su un campo 14 tutto ai piedi di un fantastico lottatore come Paolo.
Che a questo torneo non doveva nemmeno partecipare. Un’altra battaglia, contro Jiri Vesely al turno decisivo delle qualificazioni, gli era stata fatale e apparentemente gli aveva chiuso le porte del main draw. Invece la dea bendata e gli ha dato una mano con il forfait di Kevin Anderson e piazzandolo in uno spicchio di tabellone invitante che Lorenzi ha sfruttato benissimo diventando il secondo giocatore più anziano ancora in gara alle spalle di Roger Federer.
Terzo turno
[1] N. Djokovic b. D. Kudla 6-3 6-4 6-2
[23] S. Wawrinka vs [LL] P. Lorenzi 6-4 7-6(9) 7-6(4)
[Q] D. Koepfer b. [17] N. Basilashvili 6-3 7-6(5) 4-6 6-1
F. Lopez vs [5] D. Medvedev
[3] R. Federer b. D. Evans 6-2 6-2 6-1
[15] D. Goffin b. P. Carreno-Busta 7-6(5) 7-6(9) 7-5
G. Dimitrov b. [LL] K. Majchrzak 7-5 7-6(8) 6-2
A. de Minaur b. [7] K. Nishikori 6-2 6-4 2-6 6-3
Finisce malissimo l'avventura alle WTA Finals di doppio per sara Errani e Jasmine Paolini, che…
Finale rocambolesco per il girone verde, che aveva visto ieri pomeriggio il forfait di Jessica…
Jannik Sinner da una parte, Carlos Alcaraz dall’altra. Questo il verdetto del sorteggio dei gironi…
Elena Rybakina è riuscita nell'unico vero compito rimastole: lasciare Riyad con buone sensazioni in vista…
Non riesce Jasmine Paolini a superare il gruppo viola alle WTA Finals, travolta contro Zheng…
La sconfitta di Iga Swiatek contro Coco Gauff non solo mette nei guai la numero…