Featured

ATP Winston-Salem: Hurkacz vince il suo primo titolo, sconfitto Paire

[3] H. Hurkacz b. [1] B. Paire 6-3 3-6 6-3

Dopo un torneo complicato anche dalla pioggia il polacco Hubert Hurkacz è riuscito ad aggiudicarsi il suo primo torneo ATP sconfiggendo in tre set il favorito Benoit Paire. Il 22enne polacco ha passato una settimana molto intensa, ed è stato anche sull’orlo della sconfitta nei quarti di finale contro Tiafoe, superato alla distanza. Ma semifinale e finale hanno legittimato un successo che è stato accolto con grande gioia da Hurkacz. L’incontro è andato a strappi, con un inizio scoppiettante, una specie di lunga pausa durata fino ai game finali del secondo set e quindi l’impennata decisiva che si è chiusa al sesto game del terzo set, quando Hurkacz è andato definitivamente avanti per poi chiudere con i suoi due servizi.

Ma andiamo con ordine, come accennato inizio subito in difficoltà per Hukacz ma Paire prima non sfrutta una palla break nel game iniziale e poi subito sotto per 2-0. Il francese riesce a recuperare lo svantaggio ma combina un altro disastro nel successivo game di servizio e rimanda avanti il polacco, che stavolta riesce ad allungare sul 4-1. Paire continua a soffire nei suoi turni di battuta ma in qualche modo riesce a tenerli, però non riesce più a impensierire Hurkacz in risposta ed è costretto a cedere il primo set per 6-3. Nel secondo set il polacco va di nuovo avanti e di nuovo Paire lo raggiunge immediatamente ma stavolta il francese si aggrappa al servizio, evita di tornare sotto e poi piazza l’allungo vincente nell’ottavo game, restituendo il 6-3 del primo set. Paire sembrava aver risolto la questione, visto che apre il terzo set andando avanti ma di nuovo non riesce a dare un po’ di continuità al suo gioco e restituisce subito la cortesia. Sul 2-3 il disastro, col game perso a 0 e con il polacco che si avvia verso il suo primo successo. Per Hurkacz la vittoria porta con se il suo Best Ranking, visto che lunedì sarà numero 35. A New York comincerà contro Chardy, vedremo.

Roberto Salerno

Nato a Palermo, ho scritto un paio di racconti, vari saggi, circa 700 articoli di tennis, ma vado fiero solo di qualche flash, di una in particolare. Sono stato inviato non è tutto questo granché. "è favorevole ad un discorso democratico, in cui tutti parlano e poi lui spiega i motivi per cui gli altri hanno torto"

Share
Published by
Roberto Salerno

Recent Posts

Flavio Cobolli al Fan Village delle Finals a Torino con Dove Men+Care

C'è anche Flavio Cobolli al Fan Village delle Nitto ATP Finals di Torino. Ventiduenne romano…

14 minuti ago

Errani e Paolini, beffa enorme. Eliminate dalle WTA Finals

Finisce malissimo l'avventura alle WTA Finals di doppio per sara Errani e Jasmine Paolini, che…

20 ore ago

Krejcikova batte Gauff ed elimina Swiatek. Coco⁸ ha Sabalenka

Finale rocambolesco per il girone verde, che aveva visto ieri pomeriggio il forfait di Jessica…

23 ore ago

Sorteggi Atp Finals, Sinner con Medvedev, Alcaraz con Zverev

Jannik Sinner da una parte, Carlos Alcaraz dall’altra. Questo il verdetto del sorteggio dei gironi…

1 giorno ago

Rybakina chiude bene: battuta una Sabalenka distratta

Elena Rybakina è riuscita nell'unico vero compito rimastole: lasciare Riyad con buone sensazioni in vista…

2 giorni ago

WTA Finals: Zheng domina Paolini, finisce l’avventura in singolare

Non riesce Jasmine Paolini a superare il gruppo viola alle WTA Finals, travolta contro Zheng…

2 giorni ago