Featured

WTA Maiorca: Kerber travolge Sharapova e vola ai quarti di finale

L’ultima sconfitta di Angelique Kerber contro Maria Sharapova è datata “Stoccarda 2013”, una semifinale conclusasi 6-3 2-6 7-5 per la russa che avrebbe poi vinto quell’edizione del torneo tedesco, uno dei suoi feudi preferiti fino al 2015.

Dall’anno successivo, da quell’ottavo di finale a Wimbledon conclusosi 7-6 4-6 6-4 in favore della tedesca di origine polacca, gli scontri diretti tra le due hanno avuto una sola piega. A Maiorca, che ha un po’ di tedesco nel suo ambiente tra il direttore del torneo (non a caso Kerber è qui, e non a caso gira voce che lo vogliano trasferire a Berlino) e un pubblico abbastanza schierato, la storia non è cambiata.

6-2 6-3 il punteggio finale che ha premiato la campionessa di Wimbledon in carica che dopo gli stenti (tanti) del primo turno è riuscita per una giornata a trovare grandi risorse, probabilmente spinta da motivazioni extra trovandosi di fronte una grandissima avversaria che oltretutto deve ancora ritrovarsi. Non c’è molto da stupirsi, infatti, di come la partita sia subito finita nelle mani di Kerber, che ha impresso un livello di gioco molto alto e si è mostrata già molto più a suo agio in campo rispetto agli stenti del match contro Ysaline Bonaventure. Soprattutto, dopo le tante fatiche degli ultimi mesi, la prova di oggi può essere un incoraggiamento in vista di Wimbledon, lì dove giocherà non solo per provare una (molto difficile, a dir la verità) difesa del titolo ma anche per mantenersi a contatto con le prime 10 del mondo.

18 vincenti e appena 5 gratuiti sono forse il termometro migliore della sua prova odierna, dove il dritto lungolinea ha spesso e volentieri fatto male all’avversaria che solo raramente riusciva a spingere coi propri colpi senza incappare in un gratuito (saranno 31 quelli totali). Kerber, ora, affronterà Caroline Garcia o la wild card locale Paula Badosa nei quarti di finale.

Tra le altre partite del giorno, è apparsa in crescendo anche Amanda Anisimova che dopo le tante difficoltà del primo turno (con match point annullato a Tereza Martincova) si è imposta 6-2 6-4 contro Alizé Cornet. Ha rischiato, invece, Belinda Bencic che in un match abbastanza tirato ha prevalso contro Shelby Rogers per ritiro della statunitense sul 5-7 6-3 3-1 in favore della svizzera, ma con l’avversaria che da metà del secondo set è crollata a causa di quello che sembra essere un problema alla spalla. Interessantissima, a questo punto, la sfida nei quarti di finale tra Anisimova e Bencic.

Diego Barbiani

Share
Published by
Diego Barbiani

Recent Posts

Pagellone WTA: Sabalenka e Paolini leader, ma la lode (alla carriera) va a Kerber

Come sempre, a Natale si è tutti più buoni. Per cui, senza troppo indulgiare oltre,…

12 ore ago

Auguri a Gianni Morandi, eterno ragazzo che amava il tennis

di Salvatore Sodano C'era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e…

1 settimana ago

Swiatek: “Ho ricevuto supporto da tante. Dura paragonare me con Sinner o Halep”

Iga Swiatek è stata protagonista di intervista con Anita Werner a 'Fakty po Faktach" (Il…

2 settimane ago

L’Italia si prende tutto, anche le Finals 8 di Davis Cup!

La FITP (Federazione Italiana Tennis e Padel) e l’ITF (International Tennis Federation) sono liete di…

3 settimane ago

Ranking ATP/WTA: Sinner, sei mesi da numero 1

Sei mesi da numero uno. Jannik Sinner inizia oggi la ventiseiesima settimana consecutiva in vetta…

3 settimane ago

Halep accusa l’ITIA di doppio standard con Swiatek, ma ci sono pesanti distinguo

Simona Halep non è stata fin qui la sola giocatrice a esprimersi sul caso di…

3 settimane ago