Featured

ATP Ginevra: Wawrinka subito fuori, Dzumhur fa il colpaccio

Grossa sorpresa al Geneva Open, dove Damir Dzumhur, bosniaco di 27 anni, numero 57 del ranking ATP, ha sconfitto Stan Wawrinka, due volte vincitore di questo torneo. L’ha fatto dopo aver perso un primo set che sembrava aver indirizzato la partita verso il padrone di casa svizzero, che invece ha trovato un’inattesa resistenza da parte di Dzumhur, che arrivava dalle qualificazioni e quindi più a suo agio con le condizioni del torneo. Wawrinka aveva avuto bisogno di 5 set point per chiudere il primo set e forse questo doveva fargli suonare un qualche campanello d’allarme, anche perché Dzumhur è dopo tante occasioni nel quarto game del secondo set è finalmente riuscito a brekkare Wawrinka. Lo svizzero però ha reagito subito e di nuovo è sembrato un segnale che tutto sarebbe andato come doveva. Dzumhur però non si è dato per vinto, ha di nuovo brekkato all’ottavo game, annullando una palla del 4 pari. E poi nel game successivo ha fronteggiato con freddezza la palla del contro break, chiduendo alla prima occasione. Il terzo set però si apriva con Wawrinka che scappava subito sul 3-0 ma incredibilmente il bosniaco metteva in fila cinque game consecutivo, senza più rischiare niente sul proprio servizio. Wawrinka interrompeva la valanga per poi cedere al decimo game, al primo match point.

Prima c’era stata la sorprendete sconfitta di Christian Garin, uno dei quattro giocatori ad aver vinto più di un torneo quest’anno (gli altri sono Djokovic, Federer e Tsitsipas). Daniel ha sorpreso il cileno e adesso sfiderà un altro cileno, specialista anche lui della terra rossa, Nicolas Jarry. Negli altri match vittoria molto facile di Alberto Ramos su Sousa e di Federico Delbonis su Fucsovics, mentre la testa di serie numero 5, Radu Albot, ha dovuto ricorrere al terzo set per superare Londero. Domani il ritorno in campo di Alexander Zverev, a questo punto favoritissimo per la vittoria del titolo.

 

Secondo turno

F. Delbonis b. [4] M. Fucsovics 6-4 6-2
A. Ramos b. J. Sousa 6-0 6-3
N. Jarry b. D. Kudla 6-3 6-3
T. Daniel b. [3] C. Garin 6-2 4-6 6-4
[5] R. Albot b. J.I. Londero 6-1 6-7(3) 6-4
[Q] D. Dzumhur b. [2] S. Wawrinka 3-6 6-3 6-4

Evaristo Desio

Grandissimo conoscitore di tennis, guardato e giocato. Lui ha tanti segreti ma il tennis non ne ha per lui. Veramente: se trovate qualcuno di più bravo segnalatecelo.

Share
Published by
Evaristo Desio

Recent Posts

Swiatek vola alla terza finale ‘1000’ nel 2024: travolta anche Keys

L'antipasto di giornata nel tabellone femminile non ha visto variazioni al menù, in attesa della…

5 ore ago

Sabalenka fa la voce grossa contro Andreeva: in semifinale ha Rybakina

Dodici mesi fa la partita tra Aryna Sabalenka e Mirra Andreeva, valevole in quel caso…

1 giorno ago

Applausi e commozione: Nadal e Madrid si salutano così

Rafa Nadal esce di scena a Madrid e saluta per l'ultima volta in carriera la…

1 giorno ago

ATP Madrid: Sinner non rischia e si ritira

Jannik Sinner si ritira da Madrid per il riacutizzarsi di un problema all'anca.

1 giorno ago

Ribaltone di una Rybakina imperfetta: 2 match point salvati, è in semifinale

Sembrava essere il quarto di finale meno appetibile del WTA 1000 di Madrid, è divenuto…

1 giorno ago

Jabeur non chiude, Keys la rimonta e sfiderà Swiatek in semifinale

Ons Jabeur non è riuscita a concludere la sfida di quarti di finale al WTA…

2 giorni ago