Extra

Ecco il calendario 2020: ufficializzata l’ATP Cup, c’è un nuovo torneo su erba

L’ATP ha reso noto il calendario ufficiale per la stagione 2020. 

Come previsto ci sono alcune variazioni significative, una su tutte il debutto dell’ATP Cup, competizione a squadre che si disputerà a inizio gennaio e vedrà impegnate 24 nazioni. Il nuovo appuntamento porta alla cancellazione dei tornei di Sydney e Brisbane: le due città ospiteranno questo nuovo evento insieme ad una terza ancora da annunciare.

Il montepremi sarà di 15 milioni di dollari e in palio ci saranno anche dei punti ATP (un massimo di 750). Doha rimane l’unico torneo “classico” di inizio stagione, mentre Pune viene spostato alla quinta settimana del calendario insieme a Montpellier e Cordoba. La seconda settimana invece vede il ritorno del torneo di Adelaide dopo 12 anni di assenza. Cambia data anche Sofia che passa da febbraio a settembre, nella stessa settimana di Chengdu e Zhuhai.

Le qualificazioni di Coppa Davis vengono posticipate al weekend che precede il Masters 1000 di Indian Wells, poi tutto invariato fino alla stagione su erba: la settimana subito prima di Wimbledon oltre al torneo di Eastbourne si giocherà anche un altro 250 in sede ancora da definire. Monza ha avanzato la sua candidatura ma potrebbe dover fare i conti con un progetto svedese promosso da Mats Wilander.

Il 2020 sarà anche anno di Olimpiadi: appuntamento il 25 luglio sul cemento di Tokyo. Nessuno stravolgimento per la stagione americana di agosto e settembre con Toronto e Cincinnati che restano nella loro abituale collocazione. Confermate anche le Next Gen Finals di Milano a fare da antipasto alle ATP Finals che si giocheranno a Londra probabilmente per l’ultima volta prima del cambio di sede.

IL CALENDARIO COMPLETO

 

 

Piero Vassallo

Share
Published by
Piero Vassallo

Recent Posts

A Miami torneo che si preannuncia bellissimo. Draper e Rune dalla stessa parte, quella di Zverev, Musetti cercherà di fermare Djokovic

Orfano del detentore, il torneo di Miami parte con meno certezze ancora di quello di…

8 ore ago

Ranking ATP/WTA: Sinner raggiunge Murray. Volano Draper e Andreeva

Jannik Sinner consolida la sua leadership nel ranking ATP. Sembrerebbe un paradosso, visto che il…

16 ore ago

Andreeva ribalta anche Sabalenka: secondo ‘1000’ consecutivo

Mirra Andreeva potrebbe davvero aver preso il volo. Difficile pensare diversamente al secondo titolo WTA…

1 giorno ago

WTA Miami, tabellone: Sabalenka con Collins

1° QUARTO DEL TABELLONE [1] A. Sabalenka vs byeV. Tomova vs [PR] C. McNally[Q] vs…

1 giorno ago

Atp Indian Wells, Draper elimina Alcaraz e fa felice Sinner

Jack Draper elimina Carlos Alcaraz e vola nella sua prima finale di un 1000 dove…

2 giorni ago

Andreeva non si ferma: Swiatek di nuovo battuta, finale contro Sabalenka

Mirra Andreeva ha ottenuto la seconda finale consecutiva in un WTA 1000 e ha risposto…

3 giorni ago