Continua il momento no di Fabio Fognini, estromesso dal Master 1000 di Miami da Roberto Bautista-Agut con un doppio 6-4. Una partita tutt’altro che spettacolare, questa, resa ancor più a strappi dal forte vento che ne ha condizionato gli scambi. Bautista ha lasciato l’inerzia del gioco nelle mani dell’azzurro e raccolto i frutti dei suoi passaggi a vuoto.
La fiducia manca, in casa Fognini, e l’ex numero 13 del mondo ne risente fin dall’uscita dai blocchi: appare falloso e, questo stranamente, anche un po’ compassato nei movimenti, favorendo di fatto lo sviluppo del gioco avversario.
Bautista, infatti, è – come di consueto – ordinato e preciso, attento a lasciare solo le briciole al servizio. Il break ottenuto dallo spagnolo in apertura regge senza alcun patema fino al 5-3 quando, chiamato a chiudere, Bautista viene sopraffatto da un ottimo Fognini: il contro-break, ottenuto a 15, sembra essere l’inizio di un copione diverso ma, ancora una volta, il miglior momento della partita del taggiasco viene seguito da un sanguinoso passaggio a vuoto. Quattro errori consecutivi e 6-4.
Ancor più rammarico per l’andamento del secondo set, dove Fognini – ritrovata un minimo di fiducia nei propri mezzi – è riuscito a scappare sul 4-2 prima di essere rimontato fino al 6-4 finale con un parziale di dodici punti a due. Troppi gli alti e bassi per un regolarista come Roberto Bautista-Agut: Fabio Fognini non riesce a regalarsi Djokovic, a questo punto probabile avversario dell’iberico, e torna dalla trasferta americana con sensazioni tutt’altro che positive. Una crisi, questa, che solo la stagione sul rosso può lasciare alle spalle.
Terzo turno
[1]N. Djokovic b. F. Delbonis 7-5 4-6 6-1
[22]R. Bautista Agut b. [15] F. Fognini 6-4 6-4
[19] K. Edmund b. [12] M. Raonic 6-4 6-4
[7] J. Isner b. A. Ramos 7-5 7-6(6)
[Q]F. Auger-Aliassime b. H. Hurkacz 7-6(5) 6-4
[17] N. Gabilashvili b. R. Haase 7-6(3) 6-3
[11] B. Coric b. J. Chardy 6-7(2) 6-2 6-3
[27] N. Kyrgios b. D. Lajovic 6-3 6-1
Finisce malissimo l'avventura alle WTA Finals di doppio per sara Errani e Jasmine Paolini, che…
Finale rocambolesco per il girone verde, che aveva visto ieri pomeriggio il forfait di Jessica…
Jannik Sinner da una parte, Carlos Alcaraz dall’altra. Questo il verdetto del sorteggio dei gironi…
Elena Rybakina è riuscita nell'unico vero compito rimastole: lasciare Riyad con buone sensazioni in vista…
Non riesce Jasmine Paolini a superare il gruppo viola alle WTA Finals, travolta contro Zheng…
La sconfitta di Iga Swiatek contro Coco Gauff non solo mette nei guai la numero…