WORLD GROUP 1 PLAY-OFF
Repubblica Ceca vs Canada
USA vs Svizzera
Lettonia vs Germania
Belgio vs Spagna
WORLD GROUP 2 PLAY-OFF
Russia vs Italia
Giappone vs Olanda
Slovacchia vs Brasile
Gran Bretagna vs Kazakhstan
E Russia sia, dunque. Per giunta in trasferta. Non avevamo molte alternative “comode”, o “abbordabili”, per cui la nazionale azzurra già sapeva che non avrebbe avuto un destino benevolo. Da non testa di serie, Tathiana Garbine e le sue ragazze dovranno lottare per rimanere nel World Group 2 di Fed Cup contro Daria Kasatkina, Anastasia Pavlyuchenkova e compagne.
Il weekend pasquale, 21-22 aprile, ci giochiamo gran parte del nostro futuro perché retrocedere nel Group 1 sarebbe un colpo da non sottovalutare per tutto il nostro movimento femminile che si avvia a un potenziale vuoto importante, al momento cancellato da qualche exploit di Camila Giorgi e dal rientro di Sara Errani.
Essere nella terza serie vuol dire essere impegnate in un girone all’italiana da 3 tie in 3 giorni consecutivi subito dopo l’Australian Open. Sfide più corte, due singolari e un doppio a chiudere, ma che creano un bel labirinto perché soprattutto nella zona Europea/Africana sono tanti i team che si stanno attrezzando e ci sono alcune squadre potenzialmente molto avvantaggiate come l’Ucraina. 3 tie in altrettanti giorni nella speranza di arrivare primi per accedere allo spareggio che promuove la vincitrice al playoff del World Group 2.
Vista la combinazione dispendiosa e comunque senza alcuna garanzia di uscirne da subito, è quantomai importante vincere questo scontro salvezza e vedere che cosa succederà. Ci sono i soliti rumor su una possibile riforma della competizione a squadre femminile, qualcosa di cui si parla ormai da 3 anni che dovrebbe entrare in vigore “dall’anno prossimo” e che regolarmente vengono rimandate. Prima di pensare al futuro, però, è meglio cercare di salvare il salvabile. Poi si vedrà, magari con più calma.
C'è anche Flavio Cobolli al Fan Village delle Nitto ATP Finals di Torino. Ventiduenne romano…
Finisce malissimo l'avventura alle WTA Finals di doppio per sara Errani e Jasmine Paolini, che…
Finale rocambolesco per il girone verde, che aveva visto ieri pomeriggio il forfait di Jessica…
Jannik Sinner da una parte, Carlos Alcaraz dall’altra. Questo il verdetto del sorteggio dei gironi…
Elena Rybakina è riuscita nell'unico vero compito rimastole: lasciare Riyad con buone sensazioni in vista…
Non riesce Jasmine Paolini a superare il gruppo viola alle WTA Finals, travolta contro Zheng…