Nella giornata che ha visto un nuovo forfait, quello di Karolina Pliskova a favore della sorella Krstyna, ha fatto il suo esordio a Doha Simona Halep in una sfida in cui ha continuato a mostrare l’ottimo tennis già visto nel fine settimana di Fed Cup.
La rumena è nei quarti di finale e, grazie al ritiro di Karolina, è certa di tornare al numero 2 del mondo a partire dal prossimo lunedì. È un fattore non da poco, perché ormai sono più di 5 anni consecutivi che è tra le migliori 10 ed è l’unica tennista a non essere mai uscita da questa ristretta cerchia, ma se analizziamo meglio i numeri viene fuori qualcosa di importante. La prossima sarà la settimana numero 55 al numero 2 del mondo, che sommate alle 64 spese sul trono della WTA fanno 119 settimane in top-2, il 45,42% del tempo speso in top-10. 262 settimane di fila (contando anche la prossima), e quasi la metà spese come una delle prime 2 del mondo. La percentuale diventa poi ancor più grande se consideriamo la top-3 (67,56%) e la top-5 (addirittura il 93,87% del tempo).
Oggi ha cominciato la sua avventura nel deserto arabo con un 6-2 6-3 ai danni di Lesia Tsurenko frutto di una partenza spettacolare nel primo set e di un po’ più di lotta nel secondo, cominciando con un passaggio a vuoto dall’1-0 in suo favore all’1-3 e palla dell’1-4 e servizio per l’ucraina. Nel momento di maggior bisogno, Halep ha avuto la forza di girare l’inerzia tenendo quel complicato turno di battuta e agganciando il 3-3 in un game in cui la sua avversaria, esausta dopo un primo punto passando completamente in difesa rincorrendo a destra e a sinistra, ha finito per portare a casa il 15 ma ha pagato fisicamente buttando i successivi 4 punti. Importantissimo il modo in cui Halep ha rimesso la testa avanti, rientrando da 0-30 e in almeno 2 punti ha avuto geometrie perfette, con la palla che finiva sempre sulla linea tra la laterale e quella a fondo. Aveva ritrovato il suo gioco, e sul 4-3 ha trovato il break decisivo.
Domani per lei il test sarà già ben diverso, perché dall’altra parte della rete ci sarà Julia Goerges che pur faticando ben più del previsto è riuscita a battere Alison Riske, una delle lucky loser. Una partita durata due ore e trentacinque, una vittoria per 6-1 6-7(5) 6-4 frutto di 5 match point mancati nel secondo parziale e di un recupero della statunitense prima da 3-5 e 15-40, poi da 4-5 e 15-40 con un terzo match point (nel game) subito dopo. La tedesca, comunque avanti 4-2 nel tie-break, ha subito un netto parziale di 1-5 che ha rimandato tutto al terzo e nei primi game la situazione sembrava essersi notevolmente aggravata: i primi 4 game sono andati tutti ai vantaggi, con Riske sempre in difficoltà ma che alla prima chance (nel quinto) prendeva la testa della partita. Sotto 2-4 Goerges è riuscita a rimontare grazie a un ultimo parziale di 4 game e domani sfiderà la rumena per un posto in semifinale.
Nel quarto di finale subito sotto si sfideranno Elina Svitolina e la sorpresa del torneo: Karolina Muchova. L’ucraina ha battuto co un doppio 6-4 una Alona Ostapenko in ripresa, ma incappata in alcuni momenti negativi, mentre la ceca ha battuto con un netto 6-2 6-4 l’esperta Su Wei Hsieh, cancellando le 100 posizioni di differenza nel ranking. La ventiduenne ceca è in ascesa: un anno fa numero 263 del mondo, al termine di questo torneo sarà tra 102 e 103 con nulla da difendere prima di giugno e un gioco (quello sì) veramente interessante tra slice, attacchi a rete e serve and volley.
Kiki Bertens, dopo il successo di ieri contro Camila Giorgi, ha messo in mostra una nuova rimonta nel 2-6 6-1 6-1 contro Carla Suarez Navarro e domani sfiderà Elise Mertens per un posto in semifinale.
Risultati odierni
[1] S. Halep b. L. Tsurenko 6-2 6-3
[9] J. Goerges b. [LL] A. Riske 6-1 6-7(4) 6-4
[4] E. Svitolina b. A. Ostapenko 6-4 6-4
[Q] K. Muchova b. S. W. Hsieh 6-2 6-4
B. Strycova b. [Q] A. Blinkova 6-0 3-6 6-0
A. Kontaveit vs [3] A. Kerber
[5] K. Bertens b. C. Suarez Navarro 2-6 6-1 6-1
E. Mertens b. [LL] Kr. Pliskova 6-2 7-6(4)
Coco Gaugg e Zheng Qinwen sono giunte in finale nel match che metterà in palio…
C'è anche Flavio Cobolli al Fan Village delle Nitto ATP Finals di Torino. Ventiduenne romano…
Finisce malissimo l'avventura alle WTA Finals di doppio per sara Errani e Jasmine Paolini, che…
Finale rocambolesco per il girone verde, che aveva visto ieri pomeriggio il forfait di Jessica…
Jannik Sinner da una parte, Carlos Alcaraz dall’altra. Questo il verdetto del sorteggio dei gironi…
Elena Rybakina è riuscita nell'unico vero compito rimastole: lasciare Riyad con buone sensazioni in vista…