Qualsiasi cosa succeda Marco Cecchinato non dimenticherà mai più questi ultimi nove mesi.
Un anno fa di questi tempi Cecchinato era numero 102 e a Buenos Aires perdeva a primo turno contro Horacio Zeballos, racimolando la miseria di cinque game. Quello che è tornato a Baires è neanche lontano parente di quello, non solo per la vittoria sin troppo agevole ma per la sicurezza e la solidità che continua a mostrare giorno dopo giorno.
Certo, forse a Parigi, quando scadrà la cambialona della semifinale, le cose si ridimensioneranno, ma nel frattempo Cecchinato avrà giocato almeno tre finali ATP e raggiunto stabilmente i primi 20. Certo, probabilmente Guido Pella la partita l’ha persa già ieri, quando ha dovuto stare in campo più di tre ore contro Jaime Munar, ma certo è che Cecchinato non ha mai fatto intravedere uno spiraglio, qualcosa a cui attaccarsi per capovolgere una partita segnata.
Cecchinato ha viaggiato a velocità di crociera per una quarantina di minuti e appena la partita si è avvicinata al momento caldo ha colpito, attaccando sulla risposta Pella che poco ha potuto sull’improvviso forcing del palermitano. Tanto è stato sufficiente, perché nel secondo set Pella non ne aveva più e Cecchinato è volato subito sul 3-0 per poi controllare agevolmente quel che restava del match.
In finale affronterà Diego Schwartzman, che al tie break del terzo set ha eliminato il numero 1 del seeding Dominic Thiem. Al vincitore andrà il titolo di Baires e la diciassettesima posizione nel ranking, che per Ceck significherebbe anche un nuovo best ranking.
Semifinali
[4] D. Schwartzman b. [1] D. Thiem 2-6 6-4 7-6(5)
[3] M. Cecchinato b. G. Pella 6-4 6-2
Finisce malissimo l'avventura alle WTA Finals di doppio per sara Errani e Jasmine Paolini, che…
Finale rocambolesco per il girone verde, che aveva visto ieri pomeriggio il forfait di Jessica…
Jannik Sinner da una parte, Carlos Alcaraz dall’altra. Questo il verdetto del sorteggio dei gironi…
Elena Rybakina è riuscita nell'unico vero compito rimastole: lasciare Riyad con buone sensazioni in vista…
Non riesce Jasmine Paolini a superare il gruppo viola alle WTA Finals, travolta contro Zheng…
La sconfitta di Iga Swiatek contro Coco Gauff non solo mette nei guai la numero…