Si chiama Whitney Osuigwe e viene dagli Stati Uniti. La carta di identità dice 17 aprile 2002, e nel 2018 ha già esordito nel circuito maggiore a Miami e poi, soprattutto, allo US Open quando perse 6-4 6-1 contro Camila Giorgi. Ora, la sedicenne di origini nigeriane ha conquistato la wild-card che la USTA mette tradizionalmente in palio in un mini-circuito di tornei ITF e, da quando hanno fatto la loro introduzione, i WTA 125k.
Osuigwe nelle ultime settimane ha raggiunto ottimi risultati: dopo il secondo turno a Macon, ITF da 80.000 dollari di montepremi, è arrivata la vittoria a Tyler, altro ITF da 80.000 dollari, battendo tra le altre anche Kurumi Nara e Belinda Bencic (quest ultima per 7-6 al terzo set). Infine, ha raggiunto i quarti di finale a Houston, torneo WTA 125k, battendo Naomi Broady e Varvara Lepchenko, perdendo soltanto contro quella Shuai Peng che poi avrebbe vinto il titolo superando 1-6 7-5 6-4 Lauren Davis in finale.
Proprio Davis era la giocatrice che contendeva l’invito al tabellone principale del primo Major del 2019 alla connazionale, ma con la sconfitta in finale non ha i punti necessari per essere davanti a Osuigwe che da lunedì, oltre a trovarsi con un best ranking al numero 203 del mondo, potrà essere ben felice di questo premio.
Italia è in semifinale di Coppa Davis grazie al successo del doppio azzurro composto da Jannik Sinner…
L'Italia ha chiuso la serie contro la Slovacchia grazie al secondo singolare di giornata, dominato…
Inizia nel modo migliore la finale della Billie Jean King Cup 2024 per l'Italia, che…
20 anni di successi: il video tributo del mondo del tennis a Rafa Nadal
Si conclude a Malaga, davanti al pubblico di casa, la carriera di Rafa Nadal. L’ultimo…
È una Billie Jean King Cup davvero speciale per la Slovacchia, partita per Malaga per…