Featured

Safarova annuncia il ritiro: “L’Australian Open sarà il mio ultimo torneo”

Lucie Safarova appende la racchetta al chiodo. La grande tennista ceca dirà addio al prossimo Australian Open, ultimo torneo di una carriera che chiuderà con un best ranking in singolare di numero 5 al mondo e la finale al Roland Garros del 2015 come miglior traguardo e in doppio con il numero 1 raggiunto e i 5 Slam vinti dal 2015 in poi.

Il vero punto di rottura è avvenuto dopo la finale persa in quella estate contro Petra Kvitova a New Haven e un batterio contratto nel viaggio verso New York. La sconfitta al primo turno dello US Open contro Lesia Tsurenko venne seguita dal ricovero in ospedale per un’infezione batterica che malgrado un paio di tornei giocati (con le prime WTA Finals in ballo della carriera, in singolare e doppio, era impossibile pensare a un forfait) non la lasciò in pace fino alla primavera dell’anno dopo.

Da che era top-10, e stava cominciando ad avere una certa costanza di rendimento, il livello crollò e il corpo fu maggiormente esposto a difficoltà nei recuperi o a infortuni. Da che era top-10, non seppe più riavvicinarsi alla top-30 se non in un paio di occasioni, ma senza più il livello per rimanerci a lungo. In doppio le cose andavano meglio, con la compagna Bethanie Mattek Sands con cui aveva trovato una grande alchimia e i risultati le dipingevano come una delle coppie più forti al mondo fin dall’Australian Open 2015, primo Slam vinto assieme.

L’ultima partita della ceca in questo 2017 avaro di buone notizie fu in Quebec, a metà settembre, persa contro Ons Jabeur. La paura a volare in Asia col rischio di prendere anche un “semplice” malanno gastrointestinale l’hanno spinta a non iscriversi in alcun torneo. Nella sua testa, poi, l’idea del ritiro è stata spesso presente negli ultimi anni (come ha ammesso anche in un’intervista apparsa sul proprio sito web) e si lasciava sempre il punto in sospeso, con l’idea di vedere a fine anno che situazione ci fosse. Adesso è arrivato il sì definitivo.

Diego Barbiani

Share
Published by
Diego Barbiani

Recent Posts

Flavio Cobolli al Fan Village delle Finals a Torino con Dove Men+Care

C'è anche Flavio Cobolli al Fan Village delle Nitto ATP Finals di Torino. Ventiduenne romano…

58 minuti ago

Errani e Paolini, beffa enorme. Eliminate dalle WTA Finals

Finisce malissimo l'avventura alle WTA Finals di doppio per sara Errani e Jasmine Paolini, che…

21 ore ago

Krejcikova batte Gauff ed elimina Swiatek. Coco⁸ ha Sabalenka

Finale rocambolesco per il girone verde, che aveva visto ieri pomeriggio il forfait di Jessica…

23 ore ago

Sorteggi Atp Finals, Sinner con Medvedev, Alcaraz con Zverev

Jannik Sinner da una parte, Carlos Alcaraz dall’altra. Questo il verdetto del sorteggio dei gironi…

1 giorno ago

Rybakina chiude bene: battuta una Sabalenka distratta

Elena Rybakina è riuscita nell'unico vero compito rimastole: lasciare Riyad con buone sensazioni in vista…

2 giorni ago

WTA Finals: Zheng domina Paolini, finisce l’avventura in singolare

Non riesce Jasmine Paolini a superare il gruppo viola alle WTA Finals, travolta contro Zheng…

2 giorni ago