[Q] D. Medvedev b. [3] K. Nishikori 6-2 6-4
Alla fine il tris è arrivato ma non come pensavano e speravano i tifosi giapponesi. Il trofeo dell’ATP 500 di Tokyo non finisce nelle mani di Kei Nishikori come nel 2012 e 2014, a vincere è Daniil Medvedev, che completa la sua super settimana iniziata già dalle qualificazioni.
Il russo vince il suo terzo titolo stagionale dopo Sydney e Winston-Salem, il primo di categoria 500 e dunque il più importante della sua giovane carriera. Proprio come in Australia è passato dalle “quali” per trovarsi un posto nel main draw e anche stavolta è arrivato fino in fondo prendendosi il successo.
Nishikori perde l’ottava finale consecutiva e lo fa senza mai entrare veramente in partita. Dopo un inizio incoraggiante, con palla break a favore, il nipponico è stato travolto dalla potenza del russo, in formato extra lusso un po’ come in tutto il torneo.
Colpi che fanno male e un servizio che oggi è stato ai limiti della perfezione, il 22enne moscovita ha dominato il primo set, chiuso in soli 26 minuti. Anche nel secondo parziale è sempre stato lui a comandare il gioco: Nishikori si è trovato spesso a dover fare il tergicristallo e alla fine ha dovuto cedere nel nono gioco.
Con questa vittoria Medvedev fa un bel balzo in classifica ed entra in top 30, sarà numero 22 a partire da domani e di conseguenza numero 1 del suo paese scavalcando Karen Khachanov. Ha buone possibilità di chiudere la stagione nei primi 20 e dal prossimo anno non dovrà più preoccuparsi di giocare le qualificazioni anche se evidentemente per lui non sono un problema.
C'è anche Flavio Cobolli al Fan Village delle Nitto ATP Finals di Torino. Ventiduenne romano…
Finisce malissimo l'avventura alle WTA Finals di doppio per sara Errani e Jasmine Paolini, che…
Finale rocambolesco per il girone verde, che aveva visto ieri pomeriggio il forfait di Jessica…
Jannik Sinner da una parte, Carlos Alcaraz dall’altra. Questo il verdetto del sorteggio dei gironi…
Elena Rybakina è riuscita nell'unico vero compito rimastole: lasciare Riyad con buone sensazioni in vista…
Non riesce Jasmine Paolini a superare il gruppo viola alle WTA Finals, travolta contro Zheng…