Featured

ATP Tokyo: Medvedev perfetto, batte Nishikori e vince il torneo

[Q] D. Medvedev b. [3] K. Nishikori 6-2 6-4

Alla fine il tris è arrivato ma non come pensavano e speravano i tifosi giapponesi. Il trofeo dell’ATP 500 di Tokyo non finisce nelle mani di Kei Nishikori come nel 2012 e 2014, a vincere è Daniil Medvedev, che completa la sua super settimana iniziata già dalle qualificazioni.

Il russo vince il suo terzo titolo stagionale dopo Sydney e Winston-Salem, il primo di categoria 500 e dunque il più importante della sua giovane carriera. Proprio come in Australia è passato dalle “quali” per trovarsi un posto nel main draw e anche stavolta è arrivato fino in fondo prendendosi il successo.

Nishikori perde l’ottava finale consecutiva e lo fa senza mai entrare veramente in partita. Dopo un inizio incoraggiante, con palla break a favore, il nipponico è stato travolto dalla potenza del russo, in formato extra lusso un po’ come in tutto il torneo.

Colpi che fanno male e un servizio che oggi è stato ai limiti della perfezione, il 22enne moscovita ha dominato il primo set, chiuso in soli 26 minuti. Anche nel secondo parziale è sempre stato lui a comandare il gioco: Nishikori si è trovato spesso a dover fare il tergicristallo e alla fine ha dovuto cedere nel nono gioco.

Con questa vittoria Medvedev fa un bel balzo in classifica ed entra in top 30, sarà numero 22 a partire da domani e di conseguenza numero 1 del suo paese scavalcando Karen Khachanov. Ha buone possibilità di chiudere la stagione nei primi 20 e dal prossimo anno non dovrà più preoccuparsi di giocare le qualificazioni anche se evidentemente per lui non sono un problema.

Piero Vassallo

Share
Published by
Piero Vassallo

Recent Posts

A Miami torneo che si preannuncia bellissimo. Draper e Rune dalla stessa parte, quella di Zverev, Musetti cercherà di fermare Djokovic

Orfano del detentore, il torneo di Miami parte con meno certezze ancora di quello di…

5 ore ago

Ranking ATP/WTA: Sinner raggiunge Murray. Volano Draper e Andreeva

Jannik Sinner consolida la sua leadership nel ranking ATP. Sembrerebbe un paradosso, visto che il…

14 ore ago

Andreeva ribalta anche Sabalenka: secondo ‘1000’ consecutivo

Mirra Andreeva potrebbe davvero aver preso il volo. Difficile pensare diversamente al secondo titolo WTA…

1 giorno ago

WTA Miami, tabellone: Sabalenka con Collins

1° QUARTO DEL TABELLONE [1] A. Sabalenka vs byeV. Tomova vs [PR] C. McNally[Q] vs…

1 giorno ago

Atp Indian Wells, Draper elimina Alcaraz e fa felice Sinner

Jack Draper elimina Carlos Alcaraz e vola nella sua prima finale di un 1000 dove…

2 giorni ago

Andreeva non si ferma: Swiatek di nuovo battuta, finale contro Sabalenka

Mirra Andreeva ha ottenuto la seconda finale consecutiva in un WTA 1000 e ha risposto…

3 giorni ago