Featured

WTA Quebec: Rebecca Marino torna ai quarti di finale dopo 7 anni

La storia di Rebecca Marino è il punto di forza del torneo WTA International del Quebec, un po’ perché sta avvenendo tra le mura “amiche” canadesi e un po’ perché la sua storia è una di quelle per cui vale sempre la pena spendere qualche minuto a raccontarla.

Vittima di depressione dopo non aver resistito ai tanti insulti e minacce su internet, la canadese ex numero 38 del mondo si era ritirata nel 2013 quando ormai non riusciva più a ritrovare se stessa sul campo, non riuscendo più a vincere partite nemmeno nei tornei ITF da 25.000 dollari. Un po’ a sorpresa, a fine 2017 ha annunciato di volerci riprovare e in questo 2018 sta mettendo insieme una bella striscia di risultati.

Dopo aver ricominciato dai bassifondi, senza alcun aiuto, Marino ha vinto i primi 3 tornei consecutivi (tutti ITF da 15.000 dollari), poi due finali (e un titolo) nel livello superiore (i 25.000 dollari) e dall’inizio dell’estate ha alzato ulteriormente il livello passando ai ben più importanti ITF da 60.000 e 100.000 dollari oltre alle qualificazioni dello US Open dove si è presa il lusso di vincere un match contro una top-100 come Vera Lapko. Adesso sta facendo fruttare al meglio l’occasione avuta da Tennis Canada che le ha concesso una wild-card nel torneo di casa.

Il successo per 6-7(3) 6-2 6-4 contro Georgina Garcia Perez, con rientro da 1-4 nel set decisivo, le ha dato l’accesso ai primi quarti di finale WTA dopo 7 anni, proprio dal torneo del Quebec del 2011. In quell’occasione perse contro Michaella Krajcek, qui invece sfiderà Heather Watson. intanto, però, c’è da registrare il progressivo riavvicinamento alla top-200 (sarà tra le prime 220 dovesse fermarsi qui) con ottime probabilità di presentarsi al via delle qualificazioni a Melbourne il prossimo anno. Chi l’ha vista giocare dal vivo dice che sembra la stessa persona che avevano lasciato al massimo della condizione, ormai 8 anni fa. Questo torneo sta dimostrando che per lei ci sono tutti i presupposti per togliersi qualche soddisfazione in questa seconda carriera.

Risultati

[WC] R. Marino b. G. Garcia Perez 6-7(3) 6-2 6-4
[5] S. Kenin b. [WC] F. Abanda 6-4 6-4
[Q] J. Pegula b. O. Jabeur 7-6(3) 6-4
[2] P. Martic b. O. Govortsova 6-0 6-2

Diego Barbiani

Share
Published by
Diego Barbiani

Recent Posts

Errani e Paolini, beffa enorme. Eliminate dalle WTA Finals

Finisce malissimo l'avventura alle WTA Finals di doppio per sara Errani e Jasmine Paolini, che…

20 ore ago

Krejcikova batte Gauff ed elimina Swiatek. Coco⁸ ha Sabalenka

Finale rocambolesco per il girone verde, che aveva visto ieri pomeriggio il forfait di Jessica…

22 ore ago

Sorteggi Atp Finals, Sinner con Medvedev, Alcaraz con Zverev

Jannik Sinner da una parte, Carlos Alcaraz dall’altra. Questo il verdetto del sorteggio dei gironi…

1 giorno ago

Rybakina chiude bene: battuta una Sabalenka distratta

Elena Rybakina è riuscita nell'unico vero compito rimastole: lasciare Riyad con buone sensazioni in vista…

2 giorni ago

WTA Finals: Zheng domina Paolini, finisce l’avventura in singolare

Non riesce Jasmine Paolini a superare il gruppo viola alle WTA Finals, travolta contro Zheng…

2 giorni ago

Ufficiale: Sabalenka finirà il 2024 da numero 1 WTA

La sconfitta di Iga Swiatek contro Coco Gauff non solo mette nei guai la numero…

3 giorni ago