Continua la grande settimana di Amanda Anisimova a Hiroshima. Partita dalle qualificazioni, la statunitense di origine russa è giunta fino alla semifinale del torneo WTA International che per quest anno si tiene nella località a nord del Giappone e sostituisce Tokyo a causa dei lavori di ristrutturazione del complesso Ariake Coliseum in vista delle Olimpiadi del 2020.
Diciassette anni, in stagione si era già messa in luce a Indian Wells con gli ottavi di finale e il successo di prestigio contro Petra Kvitova. Adesso, la prima semifinale nel circuito maggiore ottenuto con parziali travolgenti: 6-1 6-1 a Jana Fett al primo turno replicato poi alla numero 5 del seeding Saisai Zheng, infine un 6-3 6-1 ad Anna Karolina Schmiedlova nei quarti di finale. Tre partite perfette per Anisimova che ora vede la top-100 e la chance di essere già nel main draw dell’Australian Open 2019.
Facciamo il punto della situazione: con questo successo sale provvisoriamente al numero 106 del ranking mondiale, assicurandosi un posto tra le prime 110. I punti nella Race to Singapore sono 578, e negli ultimi anni quando le giocatrici scalinavano quota 600 (o meglio ancora 650) avevano la quasi totale certezza di essere nel main draw del primo Slam dell’anno successivo. Molto è già stato fatto, insomma, ma serve l’ultimo step. Domani Anisimova sfiderà Zarina Diyas, campionessa in carica, o Shuai Zhang, numero 1 del seeding. Di fronte a lei l’ingresso in top-100 e la possibilità di essere la più giovane di questo gruppo d’élite. Un primo riconoscimento per una giocatrice che ha già dimostrato di voler puntare in alto.
Italia è in semifinale di Coppa Davis grazie al successo del doppio azzurro composto da Jannik Sinner…
L'Italia ha chiuso la serie contro la Slovacchia grazie al secondo singolare di giornata, dominato…
Inizia nel modo migliore la finale della Billie Jean King Cup 2024 per l'Italia, che…
20 anni di successi: il video tributo del mondo del tennis a Rafa Nadal
Si conclude a Malaga, davanti al pubblico di casa, la carriera di Rafa Nadal. L’ultimo…
È una Billie Jean King Cup davvero speciale per la Slovacchia, partita per Malaga per…