Featured

WTA Montreal: Karolina Pliskova e Venus Williams al secondo turno

Il vero protagonista della prima giornata del torneo WTA Premier 5 di Montreal è il caldo tremendo che si percepisce sulle tribune degli impianti e, come spesso accade, viene da pensare che in campo possa essere anche più difficile la situazione visto che il cemento della località canadese non fa altro che rilasciare tutto il calore assorbito.

Lo spettacolo, anche a causa dei 41 gradi percepiti, è stato abbastanza scarso, ma questo non ha impedito a Karolina Pliskova e Venus Williams di portarsi al secondo turno con due vittorie piuttosto comode.

La ceca, numero 9 del seeding, si è imposta 6-4 6-4 nel derby con la connazionale Katerina Siniakova mentre la statunitense, anche lei impiegata in un derby, ha superato 7-5 6-0 la qualificata Caroline Dolehide. Piuttosto negativa la prova di Pliskova alla battuta, se non altro per i 9 doppi falli totali. Alla prima uscita da donna sposata, bisognava però guardare soprattutto alla sostanza: è lecito immaginarsi un crescere della condizione anche se in stagione i picchi sono stati abbastanza isolati. Nel primo set Karolina ha offerto 2 pericolosissime palle break sul 3-3 in un game molto complicato, strappando poi il primo break (a zero) sul 5-4. Nel secondo l’iniziale fuga è stata smorzata con l’aggancio, dal 4-1 al 4-4, di Siniakova che però, nuovamente, crollava sulla linea del traguardo. Anche Venus ha destato qualche dubbio nel primo set, un po’ a causa di un immediato break di ritardo contro l’intraprendente Dolehide e un po’ perché in diversi momenti è sembrata essere infastidita da un problema fisico, forse al ginocchio. La sua avversaria non è riuscita però ad approfittare degli alti e bassi dell’ex numero 1 del mondo e sul finire del primo set è stata beffata pagando poi mentalmente il contraccolpo scivolando subito indietro 5-0 nella seconda frazione.

Pliskova avrà al secondo turno la wild card locale Carol Zhao o Kiki Bertens, mentre Williams sfiderà Monica Niculescu o Sorana Cirstea. Vittoria importante invece per l’alta ceca in campo oggi, Lucie Safarova. Nel tentativo di tornare almeno in top-50, la veterana di Brno ha ripreso una partita ormai persa contro Daria Gavrilova vincendo 4-6 6-4 7-5. I 17 doppi falli dell’australiana, che si conferma leader, suo malgrado, di questa graduatoria, hanno facilitato il compito dell’ex top-5, ma indietro 5-2 e servizio, 40-30, Safarova ha saputo riprendere in mano la situazione e trionfare al secondo match point in suo favore dopo oltre due ore e mezza. Per lei ora Julia Goerges che ha sofferto abbastanza contro Timea Babos ma l’ha spuntata 3-6 7-6(2) 6-4.

Risultati

[13] V. Williams vs [Q] C. Dolehide 7-5 6-1
B. Strycova vs M. Rybarikova
[9] Ka. Pliskova b. K. Siniakova 6-4 6-4
A. Kontaveit b. E. Makarova 4-6 6-3 6-1
A. Sevastova b. A. Krunic 6-1 6-0
[Q] L. Safarova b. D. Gavrilova 4-6 6-4 7-5
[10] J. Goerges b. T. Babos 3-6 7-6(2) 6-4
L. Tsurenko b. [Q] K. Boulter 6-4 6-2

Diego Barbiani

Share
Published by
Diego Barbiani

Recent Posts

Un Natale a tutto tennis su Eurosport: tre documentari su Sinner, Nadal e McEnroe

l termine di uno degli anni più intensi nella storia del tennis (certamente italiano) e…

9 ore ago

Il pagellone maschile 2024, Sinner 10 e lode, il resto…

Sinner 10 e lode Dieci e lode è un voto impegnativo, quindi per non fare…

18 ore ago

Pagellone WTA: Sabalenka e Paolini leader, ma la lode (alla carriera) va a Kerber

Come sempre, a Natale si è tutti più buoni. Per cui, senza troppo indulgiare oltre,…

3 giorni ago

Auguri a Gianni Morandi, eterno ragazzo che amava il tennis

di Salvatore Sodano C'era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e…

2 settimane ago

Swiatek: “Ho ricevuto supporto da tante. Dura paragonare me con Sinner o Halep”

Iga Swiatek è stata protagonista di intervista con Anita Werner a 'Fakty po Faktach" (Il…

3 settimane ago

L’Italia si prende tutto, anche le Finals 8 di Davis Cup!

La FITP (Federazione Italiana Tennis e Padel) e l’ITF (International Tennis Federation) sono liete di…

3 settimane ago