E. Makarova b. [2] C. Wozniacki 6-4 1-6 7-5
Per pochissimo non c’è stato un Australian Open bis. Sembrava tutto apparecchiato perché Caroline Wozniacki riuscisse per la seconda volta nella rimonta da 1-5 sotto nel terzo set, con l’avversaria che veniva paralizzata dalla paura e non riusciva più a conquistare l’ultimo punto. A Melbourne Jana Fett era avanti 40-15 quando mancò per un paio di centimetri una prima palla che poteva darle l’ace centrale e da lì le gambe si sono bloccate. Nonostante la danese giocasse con enorme paura e i suoi colpi, innocui, passavano la rete di qualche centimetro la croata non riusciva a muovere le gambe arrivando male sulla palla e portando la sua avversaria fino all’insperato 7-5 conclusivo.
Oggi lo scenario stava per ripetersi. La partita contro Ekaterina Makarova ha visto la danese in difficoltà nel primo e nel terzo set, trovandosi in entrambi i parziali indietro 5-1 e servizio. Ha poi dato il via a una rimonta che se all’inizio si è bloccata sul 5-4, nel terzo stava per portarla alla vittoria. Per quanto fosse mancato l’equilibrio nei primi due parziali, quello decisivo è stato una serie di emozioni veramente alte. Il livello si stava mano a mano alzando, con una Makarova che portava il match dalla sua prima di incartarsi, nuovamente, sul 5-1. Se a Melbourne Fett era 40-15, Makarova qui era 30-15. La sostanza però non è cambiata, perché nella rimonta Wozniacki ha pure salvato diversi match point. In Australia 2, qui a Londra 5. Quattro di questi sul 3-5, quando dal 40-0 per la sua avversaria ha approfittato di un doppio fallo ma ha fatto anche un numero recuperando da un’ottima palla corta. Sul quarto, invece, la palla è appena passata di là dopo un bel servizio a uscire di Makarova che non riuscita a spingere la palla al di là della rete.
Riagguantata sul 5-5, Makarova stava definitivamente per crollare quando nel proprio turno di battuta veniva nuovamente rimontata da 40-0 a 40-40. Per sua fortuna, ha trovato due dritti vincenti che l’hanno tenuta avanti e spinta a essere ancora aggressiva nel game successivo dove di nuovo si è portata a 3 match point consecutivi. C’è voluto il secondo, il sesto della serie, per mettere la parola fine e spogliare il quarto di Serena Williams da una nuova testa di serie. Ne rimangono appena due, entrambe statunitensi. Oltre all’ex numero 1 del mondo c’è la numero 11, Madison Keys.
Italia è in semifinale di Coppa Davis grazie al successo del doppio azzurro composto da Jannik Sinner…
L'Italia ha chiuso la serie contro la Slovacchia grazie al secondo singolare di giornata, dominato…
Inizia nel modo migliore la finale della Billie Jean King Cup 2024 per l'Italia, che…
20 anni di successi: il video tributo del mondo del tennis a Rafa Nadal
Si conclude a Malaga, davanti al pubblico di casa, la carriera di Rafa Nadal. L’ultimo…
È una Billie Jean King Cup davvero speciale per la Slovacchia, partita per Malaga per…