La FITP (Federazione Italiana Tennis e Padel) e l’ITF (International Tennis Federation) sono liete di annunciare che la Final 8 di Coppa Davisdal 2025 al 2027 si svolgerà in Italia. La Fase Finale della più antica e prestigiosa manifestazione a squadre per nazioni del tennis maschile lascia Malaga dopo tre fortunate edizioni e dal 2025 […]
02 Lug 2018 20:09 - Extra
Wimbledon, il ritorno di Wawrinka
Stan Wawrinka batte in quattro set Grigor Dimitrov e ottiene la vittoria più importante (una delle pochissime) dal rientro; affronterà Fabbiano al secondo turno. Lo svizzero sta tornando?
di Rossana Capobianco
Dopo il primo set perso racimolando un solo gioco in sala stampa le voci iniziavano a girare insistentemente sul fatto che Stan Wawrinka stesse inutilmente provando a giocare ancora, che dopo l’infortunio non si intravedeva nemmeno l’ombra del giocatore capace di vincere tre Slam diversi in tre anni, l’ “ammazza-grandi”, il grande spoiler delle feste tra pochi intimi.
E invece, complice un Dimitrov ancora deludente e non in grado di controllare un match che ha avuto in pugno per la maggior parte del tempo, è proprio a Wimbledon, sulla superficie che meno predilige, che lo svizzero ha ottenuto la vittoria più importante dell’ultimo anno.
I problemi al ginocchio sono superati, ma la forma e la fiducia sembravano veramente ai minimi storici: probabilmente anche la pressione che si è messo addosso non lo ha aiutato a vivere bene questi mesi in cui di certo non puoi mettere il “pilota automatico” e andare avanti anche in giornate in cui i colpi non vanno come vorresti.
Ha ricercato le certezze di un tempo, Stan, riprendendosi Magnus Norman con sé e cercando di ritrovare le buone abitudini, insieme alla fidanzata -Donna Vekic- che ormai sembra sempre più “inserita” in un tennis di livello, oggi vittoriosa contro la testa di serie numero 4, vincitrice degli ultimi US Open e finalista al Roland Garros solo poche settimane fa.
Una vittoria che darà fiducia a Wawrinka, che adesso sfiderà proprio l’azzurro Thomas Fabbiano, in una partita sulla carta semplice ma forse più complicata di quanto si creda per lo svizzero.
Ma Wawrinka serve a questo tennis così come a Wawrinka serve giocare. E oggi lo ha fatto come sa.
Dalla stessa categoria
Seguici su Facebook
Extra
Ci hanno sempre fatto credere che l’attesa sia uno stato d’animo intrigante: si è soliti affermare che aumenti il desiderio, che sia preludio al piacere, ma in molti casi non è così e la retorica di cui queste frasi si nutrono irrompe beffarda infrangendosi con la realtà. Aspettare può essere anche doloroso, può diventare un […]
La Wilson RF 01 è una racchetta che permette di giocare diversi stili ed elegante come il campione svizzero
Lo sport ha la responsabilità di combattere la violenza di genere. Con i suoi valori paritari e la sua risonanza mediatica, lo sport ha una voce per fare la differenza. Ha una voce per iniziare il cambiamento. Oggi ce la fanno sentire uomini e donne, schierati insieme contro ogni forma di durezza e diversità. Oggi che, […]
Quale forma ha l’acqua? In verità l’acqua prende la forma che le viene data, perché si sostiene che non ne abbia davvero una tutta sua. Proprio come un liquido, incapace di acquisire una sola forma, il tennis di Jannik Sinner fluisce, si adegua a ogni foggia o situazione. Scorre inesorabile ignorando gli ostacoli e procede […]