Featured

Kerber, il sogno Wimbledon è ora realtà

Erano tutti pronti a scrivere la storia perfetta, quella della neo-mamma che torna a vincere dopo dieci mesi dal parto, quella che supera difficoltà, chili in più, torna nel suo “giardino” e trionfa, con magari la figlia a bordo campo.

Dopo la paura, arrivata al momento di partorire, l’embolia polmonare e le tante operazioni subite; è l’amica di tutti, Serena, di tutti quelli che qui si definiscono VIP: ci sono Meghan Markle, neo duchessa del Sussex e Kate Middleton a fare il tifo per lei; Hamilton, Woods, persino il suo ex, Drake.

La scena però se la prende chi oggi ha giocato meglio, ha sbagliato di meno, ha mostrato una continuità di tennis nettamente superiore e quella giocatrice è Angelique Kerber. Lei che due anni fa qui perse in due set lottati contro la Williams, oggi si prende la sua rivincita: dolce, dolcissima. Senza appello per un’avversaria oggi fallosissima e inerme di fronte al muro tedesco davanti a lei: ha preso tutto Angelique, ogni colpo, costringendo Serena a riprovare e a sbagliare; costringendola a muoversi da un lato all’altro del campo.

La storia è la sua, quella di una giocatrice che nel 2016 vinceva due Slam, Australian Open e US Open e che la stagione dopo ha vissuto l’inferno di chi fa fatica a portare il fardello di dover “difendere” una reputazione troppo impegnativa, perdendo di vista razionalità, sicurezza, leggerezza.

Con Fissette l’ha ritrovata, continuando a salire di livello per tutta la stagione, fino a qui, a un altro Slam, il terzo diverso, tre quarti di Slam in tutto; non si è mai impaurita nelle finali, Kerber, mai un momento di cedimento: Angelique è quella giocatrice che devi battere e assicurarti poi di avere battuta.

Ma oggi è il giorno suo, quello di chi è tornato al vertice, una resurrezione completa; a metà ancora quella di Super-Mamma Serena, che deve amare il tennis proprio tanto per essere ancora qui e lottare e divertirsi anche in giornate come queste.

Rossana Capobianco

Share
Published by
Rossana Capobianco

Recent Posts

Pagellone WTA: Sabalenka e Paolini leader, ma la lode (alla carriera) va a Kerber

Come sempre, a Natale si è tutti più buoni. Per cui, senza troppo indulgiare oltre,…

1 giorno ago

Auguri a Gianni Morandi, eterno ragazzo che amava il tennis

di Salvatore Sodano C'era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e…

2 settimane ago

Swiatek: “Ho ricevuto supporto da tante. Dura paragonare me con Sinner o Halep”

Iga Swiatek è stata protagonista di intervista con Anita Werner a 'Fakty po Faktach" (Il…

2 settimane ago

L’Italia si prende tutto, anche le Finals 8 di Davis Cup!

La FITP (Federazione Italiana Tennis e Padel) e l’ITF (International Tennis Federation) sono liete di…

3 settimane ago

Ranking ATP/WTA: Sinner, sei mesi da numero 1

Sei mesi da numero uno. Jannik Sinner inizia oggi la ventiseiesima settimana consecutiva in vetta…

3 settimane ago

Halep accusa l’ITIA di doppio standard con Swiatek, ma ci sono pesanti distinguo

Simona Halep non è stata fin qui la sola giocatrice a esprimersi sul caso di…

3 settimane ago