Featured

ATP Bastad, Fognini vince la battaglia contro Verdasco: l’azzurro in finale!

[3] F. Fognini b. [5] F. Verdasco 6-1 4-6 7-5

Gran prova di carattere di Fabio Fognini che vince una partita tiratissima contro Fernando Verdasco e raggiunge la finale allo Skistar Swedish Open, la numero sedici in carriera e la seconda di questa stagione, che lo proietta al quattordicesimo posto della classifica ATP, ad un solo passo dal suo best ranking. Vittoria sofferta e dunque importantissima per Fabio che è sempre stato in controllo del match sprecando, nel secondo e terzo set caratterizzati da un’infinità di palle break convertite e non, svariate occasioni di chiudere il match rimettendo ogni volta in gioco lo spagnolo fino a strappargli l’ultimo servizio nel dodicesimo game del terzo set.
Il primo parziale si mette subito bene per Fabio che è tranquillo, gioca tutti i colpi con gran naturalezza, spinge e imprime profondità e pesantezza alla palla. In risposta sta con i piedi ben vicino alla riga di fondo, mette pressione a Verdasco fin dal primo colpo e nel terzo game si procura una palla break che lo spagnolo annulla giocando bene in difesa. Sarà uno dei pochi punti che riesce a conquistare per il resto del set. Con due doppi falli cede il servizio e poi crolla davanti a Fognini che ispiratissimo veleggia verso il 6-1 mostrando il meglio del suo repertorio.
Dopo venticinque minuti di non partita contro un avversario praticamente inesistente il rischio di mollare la presa è enorme, basta un attimo di distrazione e tutto può cambiare. E succede subito. Fabio parte al servizio e sale 40-0, poi un doppio fallo rianima Verdasco che inizia a colpire con più convinzione e a comandare gli scambi con il dritto riuscendo a mettere a segno il break. Lo spagnolo adesso è in fiducia, il servizio che l’ha fatto tanto penare funziona e sale 2-0. Fabio non riesce a ritrovare il ritmo del primo set e nel terzo game si fa ancora rimontare da 40-15, annulla una palla del doppio break e si salva ai vantaggi. Il momento diventa favorevole a Fabio che ritrova la risposta e strappa il servizio allo spagnolo. Due game dominati dai servizi e poi non conta più con scambio reciproco di regali. Fognini fa gioco nel bene e nel male, Verdasco si accende a sprazzi e i nervi iniziano ad avere un peso sempre più rilevante. Fabio si innervosisce nel settimo game sorpreso da un rovescio vincente di Verdasco, lancia la racchetta per terra e cede il servizio con un dritto a metà rete. Rientra subito ma vanifica ancora tutto sul quattro pari commettendo doppio fallo sull’ennesima palla break con conseguente distruzione della racchetta e warning. Verdasco è troppo esperto per lasciarsi sfuggire l’occasione e chiude 6-4.
Nel terzo parziale è sempre Fabio a fare gioco e a spingere e si rivede la situazione del primo set. Colpi penetranti e break nel secondo game. Verdasco però non è quello di inizio partita e anche se non riesce a dare continuità al suo gioco quando si accende fa male. E lo fa per dieci minuti abbondanti durante i quali comanda sfruttando le traiettorie mancine che buttano Fabio fuori dal campo, lo aggancia sul due pari e si procura due palle del doppio break grazie a un dritto strepitoso giocato al limite del recupero sottorete. Ma poi lo spagnolo, fedele al suo andamento si spegne di nuovo, non mette più una palla in campo ed è lui a subire il doppio break nel sesto game. Non c’è più una regola, punti incredibili e errori inspiegabili si susseguono, Fabio perde il servizio e Verdasco lo riaggancia ancora: quattro pari. Cambia lo scenario e il servizio inizia a essere determinante preannunciando un’epilogo al tie-break. Ma non succede. Nel dodicesimo game Fabio si concentra al massimo, lascia esplodere i suoi colpi e mette a segno il tredicesimo break della partita, l’ottavo personale, che vale la finale.

Cristina Pozzoli

Share
Published by
Cristina Pozzoli

Recent Posts

Flavio Cobolli al Fan Village delle Finals a Torino con Dove Men+Care

C'è anche Flavio Cobolli al Fan Village delle Nitto ATP Finals di Torino. Ventiduenne romano…

1 ora ago

Errani e Paolini, beffa enorme. Eliminate dalle WTA Finals

Finisce malissimo l'avventura alle WTA Finals di doppio per sara Errani e Jasmine Paolini, che…

21 ore ago

Krejcikova batte Gauff ed elimina Swiatek. Coco⁸ ha Sabalenka

Finale rocambolesco per il girone verde, che aveva visto ieri pomeriggio il forfait di Jessica…

24 ore ago

Sorteggi Atp Finals, Sinner con Medvedev, Alcaraz con Zverev

Jannik Sinner da una parte, Carlos Alcaraz dall’altra. Questo il verdetto del sorteggio dei gironi…

1 giorno ago

Rybakina chiude bene: battuta una Sabalenka distratta

Elena Rybakina è riuscita nell'unico vero compito rimastole: lasciare Riyad con buone sensazioni in vista…

2 giorni ago

WTA Finals: Zheng domina Paolini, finisce l’avventura in singolare

Non riesce Jasmine Paolini a superare il gruppo viola alle WTA Finals, travolta contro Zheng…

2 giorni ago