Il tabellone del WTA International di Nottingham si allinea ai quarti di finale e ci sono quasi tutte le protagoniste più attese. Naomi Osaka aveva ottenuto il pass ieri, oggi invece è stata la volta della numero 1 del seeding Ashleigh Barty, la numero 1 di casa Johanna Konta e la campionessa in carica Donna Vekic. La vera sorpresa nei 4 match disputati è stata Katie Boulter che sta onorando alla grande la wild-card ricevuta dalla federazione britannica e dopo il successo contro Yanina Wickmayer è arrivato quello ancora più di rilievo contro un ex campionessa Slam come Samantha Stosur.
L’australiana, uscita dalla top-100 al termine del Roland Garros per la prima volta dopo 513 settimane, è stata battuta 7-6(6) 6-1 dalla giovane tennista classe 1996 che entrerà per la prima volta nella top-150 e si mette in prima fila per quando la prossima settimana verranno annunciate le wild-card nello Slam di casa. Sempre avanti nel corso del match, non è riuscita a confermare per due volte un break di vantaggio nella prima frazione ma dopo aver annullato un set point sul 5-6 nel tie-break ha messo insieme 3 punti di fila e poi è volata verso la vittoria con 3 soli punti persi su 4 turni di battuta nella seconda frazione. Contro di lei, domani, Ashleigh Barty. L’australiana, tra le favorite alla vittoria finale, ha comodamente disposto di Duan Ying Ying per 6-3 6-2.
Nelle altre due sfide Konta ha superato Heather Watson nel derby britannico con il punteggio finale di 6-4 7-6(5). Solido il primo set della numero 21 del mondo, salvando le 2 palle break concesse quando comunque aveva già preso il break di vantaggio. L’inerzia sembrava essere cambiata nella seconda frazione, con Watson che aveva ottenuto e confermato un break per il 4-1 in suo favore, ma nei turni di battuta rimaneva sempre sotto pressione e nel settimo game il vantaggio veniva neutralizzato. Giunti al tie-break, Konta ha chiuso al secondo match point e domani affronterà Dalila Jakupovic.
Donna Vekic, che nel 2017 sconfisse in finale proprio Konta, si è imposta 6-2 7-6(6) Vera Lapko che dopo aver subito per tutto il primo set il gioco della croata ha cominciato a prendere fiducia e a controbattere colpo su colpo e trovando per due volte un break di vantaggio senza mai confermarlo. Pesante, soprattutto, il turno di battuta perso quando serviva per il secondo set. Ancor più grave i due set point consecutivi mancati dal 6-4 in suo favore nel tie-break, quando Vekic è riuscita con un mini-parziale finale di 4-0 a evitare un terzo set che sarebbe stato molto incerto. Domani sfiderà Mona Barthel.
Italia è in semifinale di Coppa Davis grazie al successo del doppio azzurro composto da Jannik Sinner…
L'Italia ha chiuso la serie contro la Slovacchia grazie al secondo singolare di giornata, dominato…
Inizia nel modo migliore la finale della Billie Jean King Cup 2024 per l'Italia, che…
20 anni di successi: il video tributo del mondo del tennis a Rafa Nadal
Si conclude a Malaga, davanti al pubblico di casa, la carriera di Rafa Nadal. L’ultimo…
È una Billie Jean King Cup davvero speciale per la Slovacchia, partita per Malaga per…