Featured

Teste di serie a Wimbledon: addio a Verdasco, entra Coric

Ogni giorno una novità naturalmente, questa però l’avevamo prevista: Coric prende il posto di Verdasco. Il giovane croato, battendo Basilashvili, ha raggiunto quota 1325, superando Verdasco fermo a 1305, e quindi è numero 32 dell’ATP, ultima posizione utile per entrare tra le teste di serie a Wimbledon. I risultati dei due anni precedenti di Coric sono molto scadenti e quindi, se vorrà avere una testa di serie più alta, Coric deve provare a vincere il maggior numero di partite rimaste ad Halle. Se oggi battesse Seppi e domani vincesse la semifinale arriverebbe a 1535, punteggio sufficiente per arrivare alla testa di serie numero 29. Coric comunque deve ancora guardarsi le spalle, perché in gara tra Londra e Halle ci sono sei giocatori che potenzialmente potrebbero superarlo. Si tratta di Khachanov, Seppi, Sugita, Ebden, Tiafoe e Chardy. Dovesse vincere oggi Coric risolverebbe quasi il problema perché ne resterebbe uno solo, Khachanov o Sugita.

Ma torniamo alle prime teste di serie, che sono praticamente definitive, dopo la sconfitta di Dimitrov contro Djokovic. Fino alla numero 6 non ci sono dubbi: Federer, Nadal, Cilic, Zverev, del Potro e Dimitrov. La numero 7 e la numero 8 saranno quasi sicuramente Thiem e Anderson, a meno che Querrey non vinca il torneo a Londra. Se Querrey vuole la testa di serie numero 9 deve invece arrivare in finale, altrimenti toccherà a Isner e si terrà la 10. La testa di serie numero 11 sarà sicuramente di David Goffin, che non può più raggiungere nessuno ma non può più essere superato da nessuno. La 12 e la 13 dovrebbero essere di Berdych e Raonic, a meno che Bautista o Djokovic non vincano a Londra o Halle. Se entrambi vincessero i loro tornei Bautista sarebbe 12, Djokovic 13, Berdych 14 e Raonic 15, anche se il canadese non è ancora definitivamente sicuro della testa di serie visto che uscirebbe dai 32 nel caso Seppi vincesse Halle battendo in finale Khachanov,

In questo momento comunque, la testa di serie numero 14 è quella di Pouille, mentre la testa di serie numero 15 è di Schwartzman. Nel loro caso però, basterebbe che oggi Bautista e Djokovic vincessero il loro match per farli retrocedere al 16 e 17. I due potrebbero essere superati anche da Kyrgios, nel caso arrivasse in finale al Queen’s. Fognini dovrebbe essere testa di serie numero 19, a meno che Kyrgios non perda oggi e Mannarino tra oggi e domani. Stessa sorte di Fognini per Sock e Carreno Busta, che scalerebbero di uno se dovesse vincere Kyrgios oggi e di due se dovesse vincere anche Mannarino domani. La testa di serie numero 22 di Gasquet è legata al risultato di Mannarino di oggi: se vince Gasquet sarà numero 23.

Dietro è quasi tutto deciso. Edmund e Nishikori saranno le teste di serie numero 24 e 25 a condizione che Coric non vinca il torneo di Halle; Kohlschreiber, Chung, Shapovalov, Dzumhur, saranno le teste di serie dal 26 al 29 a condizione che Coric non arrivi in finale; Krajinovic e Cecchinato saranno 30 e 31 a condizione che Borna non batta Seppi.

Arrivederci a domani!

Roberto Salerno

Nato a Palermo, ho scritto un paio di racconti, vari saggi, circa 700 articoli di tennis, ma vado fiero solo di qualche flash, di una in particolare. Sono stato inviato non è tutto questo granché. "è favorevole ad un discorso democratico, in cui tutti parlano e poi lui spiega i motivi per cui gli altri hanno torto"

Share
Published by
Roberto Salerno

Recent Posts

Pagellone WTA: Sabalenka e Paolini leader, ma la lode (alla carriera) va a Kerber

Come sempre, a Natale si è tutti più buoni. Per cui, senza troppo indulgiare oltre,…

1 giorno ago

Auguri a Gianni Morandi, eterno ragazzo che amava il tennis

di Salvatore Sodano C'era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e…

2 settimane ago

Swiatek: “Ho ricevuto supporto da tante. Dura paragonare me con Sinner o Halep”

Iga Swiatek è stata protagonista di intervista con Anita Werner a 'Fakty po Faktach" (Il…

2 settimane ago

L’Italia si prende tutto, anche le Finals 8 di Davis Cup!

La FITP (Federazione Italiana Tennis e Padel) e l’ITF (International Tennis Federation) sono liete di…

3 settimane ago

Ranking ATP/WTA: Sinner, sei mesi da numero 1

Sei mesi da numero uno. Jannik Sinner inizia oggi la ventiseiesima settimana consecutiva in vetta…

3 settimane ago

Halep accusa l’ITIA di doppio standard con Swiatek, ma ci sono pesanti distinguo

Simona Halep non è stata fin qui la sola giocatrice a esprimersi sul caso di…

3 settimane ago