Rivoluzione Dunlop

Racchetta n°1 – Dunlop Srixon CX 2.0 Tour (18×20)

Dunlop ha unito le forze con Srixon, uno dei leader indiscussi nella produzione di  pneumatici e attrezzatura per lo sport, in particolare per il golf. I vertici dello storico marchio inglese, oggi sostenuto dalla giapponese Sumitomo Rubber Industries, sanno benissimo che per spingere il cambiamento si deve partire dalla qualità, dall’eccellenza. É così che è entrata in gioco Srixon…

 

La gamma di racchetta Dunlop Srixon si divide in due grandi insiemi: CX e CV. La serie CX, che trova in Kevin Anderson il suo principale testimonial è a sua volta composta da due modelli: CX 2.0 e CX 2.0 Tour (18×20), che descriveremo fra poco. La CV, della quale è ambasciatrice Agnieszka Radwanska, si divide nei modelli: CV 3.0F Tour, CV 3.0F LS, CV 3.0, CV 5.0 e CV 5.0 OS.

La Dunlop Srixon CX 2.0 Tour (18×20) scelta da Kevin Anderson è una delle racchetta più complesse della nuova proposta – poi vedremo perché – e come la sua sorella minore è pensata per i tennisti che colpiscono la palla piatta e profonda, che cercano l’aggressività e di dominare il gioco senza nulla togliere al controllo.

Diverse le tecnologie utilizzate. Prime su tutte la Sonic Core Technology, un materiale EVA Premium con elevata elasticità e proprietà di rimbalzo situato nelle aree chiave del telaio, e la Peak Shifter Frame, che prende forma nella geometria del telaio multidimensionale  ideata per imprimere più spin e avere più controllo dei colpi.

Perché la racchetta di Anderson è complessa? Beh, per rispondere è sufficiente elencare le varie caratteristiche: la CX 2.0 Tour (18×20) ha un piatto corde di 95 pollici quadrati, ridotto rispetto alla media di questo periodo in cui la velocità degli scambi è altissima – basti pensare che durante la sua carriera anche Roger Federer ha gradualmente aumentato il piatto corde, oggi gioca con uno da 97. Un piatto piccolo significa tanto controllo a discapito della potenza, e lo stesso vale per lo schema corde, che in questo caso è 18×20.

Tale schema corde prevede due corde in più sulle verticali e una in più sulle orizzontali rispetto al più diffuso 16×19: maggiore sarà il numero delle corde minore sarà il ritorno elastico quindi anche in questo caso è il controllo dei colpi il vantaggio principale. La racchetta pesa 315 grammi (senza corde) e il bilanciamento è spostato verso il manico (a 305 mm) – aspetto quasi obbligato perché se il peso sale il bilanciamento scende verso il manico per garantire una buona maneggevolezza.

La Dunlop Srixon CX 2.0 Tour (18×20), dal design accattivante con accenni di nero, rosso e giallo, è una grande racchetta rivolta a chi a tennis sa giocare, a chi non ha problemi a imprimere potenza alla palla e desidera il controllo dei colpi e una continua sensazione di comfort durante lo scambio. Per questo tipo di giocatori… è la racchetta perfetta!

 

 

 

Jason D'Alessandro

Share
Published by
Jason D'Alessandro

Recent Posts

Sinner salta Parigi? “Gioco solo se sono al 100%, non voglio rovinarmi la carriera”

Foto credit Sposito/Fitp Il dolore all'anca è ancora troppo forte ma pesa anche il timore…

2 ore ago

Da ‘Aga’ a Iga: a 22 anni Swiatek eguaglia i 20 trofei di Radwanska

La serata speciale di Iga Swiatek a Madrid, con la prima vittoria alla Caja Magica…

9 ore ago

Capolavoro Swiatek: titolo n.20. Sabalenka ko dopo oltre 3 ore e 3 match point salvati

[1] I. Swiatek b. [2] A. Sabalenka 7-5 4-6 7-6(7) Pazzesca finale del WTA 1000…

20 ore ago

Forfait di Jannik Sinner a Roma: “Molto triste ma devo recuperare”

Non è facile scrivere questo messaggio ma dopo aver parlato di nuovo con i medici…

1 giorno ago

Sabalenka cerca il tris, Swiatek per il grande titolo sul ‘rosso’ che le manca

Come nel 2023, la finale del WTA 1000 di Madrid vedrà di fronte la numero…

1 giorno ago

Niente Roma per Alcaraz: “Troppo dolore al braccio”

"Ho sentito dolore dopo aver giocato a Madrid, un fastidio al braccio. Oggi ho fatto…

2 giorni ago