Se è vero che siamo in semifinale e abbiamo un solo italiano, è anche vero che comunque possiamo ben sperare per le prestazioni sicuramente positive di Gianluca Mager, che ieri ha sconfitto il n.136 del ranking Pedro Sousa. Il portoghese è sembrato molto spesso svogliato, stanco di scambiare e alla ricerca di chiudere il punto o con vincenti da fondo o con delle palle corte a volte davvero mal riuscite e che lo hanno affossato nei game decisivi.
Seppur si trattava di un giocatore con la testa probabilmente più a Wimbledon che a Milano, comunque è stata una vittoria importante per Gianluca se consideriamo soprattutto le difficoltà davanti alle quali non si è tirato indietro ma ha riacquistato lucidità (ha conquistato il primo set per 7-5 al quinto set point, dopo averne avuti 4 sul 5-4).
Il n.6 del seeding Krstin arriva in semifinale grazie alla vittoria per 6-1 3-2 su Dutra Silva, che verso la metà del secondo set si è ritirato. Il serbo sarà quindi l’avversario di Mager oggi nella partita delle 17.30. Vince un altro serbo, Djere, che probabilmente non stiamo vedendo nel massimo della sua forma (soprattutto mentale) e pare quasi che giochi con una certa leggerezza che in alcuni casi non lo ha perdonato e lo ha costretto ad arrivare al terzo set.
Perde Andrea Arnaboldi con Thiemo de Bakker, nonostante l’italiano abbia conquistato il primo set. Dopo aver sfruttato un break nel primo set ( portato a casa 6-3), le occasioni sul servizio dell’olandese sono state poche se non nulle, tanto che Arnaboldi nel secondo è nel terzo set è arrivato una sola volta ai vantaggi (nell’ultimo game sul 5-4), e inoltre non si è quasi mai spinto oltre un punto al massimo nei turni di servizio di de Bakker. Oggi occhio proprio a Djere-De Bakker perché l’olandese sta dimostrando di poter essere la sorpresa del torneo.
TUTTI I RISULTATI
T.De Bakker b. A.Arnaboldi 3-6 6-1 6-4
G.Mager b. [2]P.Sousa 7-5 7-5
[6]P.Krstic b. [3]Dutra da Silva 6-1 3-2 rit.
[1]L.Djere b. J.Domingues 6-4 6-4