Extra

Cecchinato e “l’altra Italia” tennistica

Era uno di quelli dell’altra Italia, Marco Cecchinato. Probabilmente il migliore, per risultati e classifica, ma sempre lontano dal tennis dei grandi. Fino all’inizio di questa stagione, la sua classifica si aggirava poco sopra la centesima posizione del ranking, frutto di un continuo barcamenare tra i challenger di tutto il mondo alla ricerca di punti preziosi per entrare nelle quali (prima) e nei tabelloni principali (poi) degli Slam.

Evidentemente più di qualcosa è cambiato e la strada che porta dal torneo di Koblenz, Germania, giocato dal tennista palermitano ad inizio stagione e terminato con la sconfitta in ottavi di finale, alla semifinale del Roland Garros, ha disegnato per suo merito traiettorie magiche ed imprevedibili.

Contro Novak Djokovic, una più che discreta versione – soprattutto nella seconda parte di match – di Novak Djokovic, il Ceck ha per gran parte della contesa dominato: merito di una sontuosa resistenza da fondo, suo cavallo di battaglia da sempre, ma soprattutto di un servizio che quasi mai si è sentito messo sotto dal più grande ribattitore del circuito. Velenosissimi a uscire da sinistra, piatti e precisi da destra: Marco ha stancato psicologicamente uno che quasi mai ha sentito questo tipo di problemi e ne ha approfittato comandando con il suo diritto, chirurgico più che esplosivo.

Ora lo aspetta Dominic Thiem, reduce dalla passeggiata di salute contro Sacha Zverev e pronto a contendere il titolo a Sua Maestà Nadal nell’atto decisivo: fino ad una settimana fa – ovvero quando Cecchinato rimontava da due set a zero Marius Copil – avremmo parlato del nulla; tuttavia, la “bolla di sapone” in cui si trova oggi il palermitano fa storia a sé e allora diventa giusto credere in un altro piccolo miracolo siculo. Dopotutto siamo nella settimana dove, in casa Ceck, l’impossibile diventa possibile.

Lorenzo Di Caprio

Share
Published by
Lorenzo Di Caprio

Recent Posts

Pagellone WTA: Sabalenka e Paolini leader, ma la lode (alla carriera) va a Kerber

Come sempre, a Natale si è tutti più buoni. Per cui, senza troppo indulgiare oltre,…

1 giorno ago

Auguri a Gianni Morandi, eterno ragazzo che amava il tennis

di Salvatore Sodano C'era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e…

2 settimane ago

Swiatek: “Ho ricevuto supporto da tante. Dura paragonare me con Sinner o Halep”

Iga Swiatek è stata protagonista di intervista con Anita Werner a 'Fakty po Faktach" (Il…

2 settimane ago

L’Italia si prende tutto, anche le Finals 8 di Davis Cup!

La FITP (Federazione Italiana Tennis e Padel) e l’ITF (International Tennis Federation) sono liete di…

3 settimane ago

Ranking ATP/WTA: Sinner, sei mesi da numero 1

Sei mesi da numero uno. Jannik Sinner inizia oggi la ventiseiesima settimana consecutiva in vetta…

3 settimane ago

Halep accusa l’ITIA di doppio standard con Swiatek, ma ci sono pesanti distinguo

Simona Halep non è stata fin qui la sola giocatrice a esprimersi sul caso di…

3 settimane ago