Prosegue il torneo olandese su erba, il 250 di s-Hertogenbosch, non senza qualche intoppo, nella giornata di martedì infatti sono state cambiate due partite, quella che contrapponeva Tomic a Baghdatis e quella che vedeva fronteggiarsi Tsitsipas e Griekspoor, la motivazione è che i secondi due hanno dato forfait quindi via dentro due lucky loser a sostituirli all’ultimo minuto.
Intoppo per il torneo e delusione per noi italiani è anche l’uscita al primo turno di Andreas Seppi. Il tennista italiano, qui testa di serie numero otto, si è trovato a sfidare la wild card americana Mackenzie McDonald, non c’erano mai stati precedenti tra i due, inoltre l’americano con la vittoria sull’erba di s-Hertogenbosch conquista la seconda vittoria quest’anno in un tabellone principale dopo il primo turno a Melbourne quando fu sorteggiato (da qualificato) contro un altro qualificato. Per il resto ha giocato solo Challenger, oppure qualificazioni e tutte le volte che ha passato le qualificazioni da febbraio in poi aveva sempre ceduto al primo turno.
Seppi non ha dato il meglio di sè quest’oggi, la partenza era stata buona per entrambi. Al servizio han concesso briciole, anzi era stato Seppi a costringere l’americano ai vantaggi nel quarto e sesto game del primo set. Poi tutto d’un colpo Andreas al nono gioco si faceva rimontare sul suo servizio da 40-15, concedeva la prima palla break dell’incontro che l’americano prontamente trasformava, chiudendo poi col servizio il parziale.
Nel secondo Seppi spariva completamente dal campo, concedendo break in apertura e un altro subito nel successivo gioco al servizio lasciava scappare con ampio margine McDonald. L’americano dal 3-4 al 4-0 del secondo infilava una serie di sette giochi consecutivi. Seppi riusciva a tenere finalmente un servizio, in cui però ha concesso e annullato palla break. Ma ormai era troppo tardi, McDonald gestiva il vantaggio senza rischiare e chiudeva per 6-4 6-2 in appena un’ora di gioco.
Sugli altri campi nessun problema per Tomic che, anche se non ha affrontato Baghdatis, ha comunque superato King in due set. Qualche grattacapo in più l’ha avuto invece Tsitsipas che contro l’australiano Smith ha faticato nel primo parziale, perso, salvo risollevarsi rimontando il set di svantaggio. C’è da capirlo il greco, che, non ha mai nascosto di amare l’erba, in realtà la conosce poco. In passato solo quattro incontro giocati su questa superficie, l’unica vittoria qui a s-Hertogenbosch l’anno passato al primo turno delle qualificazioni, con la vittoria odierna il suo score su erba in carriera si muove, due vinte e tre perse per uno dei possibili favoriti alla vittoria finale.
Domani sull’erba olandese sarà già giornata di ottavi di finale e vedremo finalmente impegnati i primi quattro del seed e la speranza di casa Robin Haase. L’ordine di gioco al momento però non è ancora stato comunicato.
Risultati odierni:
E. Donskoy b. [Q] F. Skugor 6-3 6-2
[Q] B. Tomic b. [LL] K. King 6-4 6-2
[5/WC] S. Tsitsipas b. [LL] J.P. Smith 3-6 6-3 6-4
M. Ebden b. [LL] T. Smyczek 6-2 6-3
M. Jaziri b. [Q] M. Purcell 6-2 6-3
[WC] M. McDonald b. [8] A. Seppi 6-4 6-2
[Q] A. Bolt b. V. Pospisil 4-6 7-6(5) 6-2
J. Chardy b. G. Garcia-Lopez 6-4 6-7(7) 7-6(4)
Come sempre, a Natale si è tutti più buoni. Per cui, senza troppo indulgiare oltre,…
di Salvatore Sodano C'era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e…
Iga Swiatek è stata protagonista di intervista con Anita Werner a 'Fakty po Faktach" (Il…
La FITP (Federazione Italiana Tennis e Padel) e l’ITF (International Tennis Federation) sono liete di…
Sei mesi da numero uno. Jannik Sinner inizia oggi la ventiseiesima settimana consecutiva in vetta…
Simona Halep non è stata fin qui la sola giocatrice a esprimersi sul caso di…