Featured

ATP Halle: fuori anche Thiem, cercasi avversario per Federer

Giornata che doveva filare via liscia e che invece ha visto la seconda caduta fragoroso del torneo. Dopo Alexander Zverev anche Dominic Thiem interrompe il suo “allenamento” in vista di Wimbledon, sconfitto nettamente da Yuchi Sugita che sull’erba ha vinto il torneo di Antalya dello scorso anno ma insomma non è proprio uno specialista. La prestazione di Thiem, che tornava in campo dopo la sconfitta contro Nadal in finale al Roland Garros, è difficilmente inquadrabile, perché l’austriaco ha giocato un primo set disastroso, pagando la desuetudine all’erba con un secco 0-4 iniziale. Chiaramente a quel punto c’era poco da fare, se non provare a ricominciare da capo nel secondo set. Solo che Thiem era completamente abbandonato dal servizio (chiuderà con un brutto 59% ma nel secondo servirà meno di una prima su 2) e faceva le classiche fatiche in risposta, che sull’erba è sempre un problema. Thiem riusciva a tenere fino al 5 pari, salvandosi nel quinto game, ma nell’undicesimo perdeva il servizio e a poco valevano le incertezze di Sugita, capace di farsi annullare tre match point prima di chiudere al quarto.

Un po’ prima anche Nishikori aveva salutato la compagnia subendo una dura lezione da Khachanov che lasciava al giapponese appena quattro game. Partita senza storia con andamento praticamente identico per i due set, in entrambi i quali il russo brekkava nel primo e nel settimo game. Nisikori opponeva una resistenza molto flebile prima di fare le valigie anche lui per Southfields.

Il torneo di Halle conserva la sua stella più fulgida ma attorno a Federer sostanzialmente c’è il vuoto. Lo svizzero, per conservare il primato in classifica e vincere il novantanovesimo trofeo, dovrà affrontare Paire negli ottavi, uno tra ebden e Kohlschreiber nei quarti si troverà o Sugita o Kudla, che oggi ha battuto Tsitsipas. Pure la finale, per male che possa andare, finirè con giocarla contro Coric, o magari Bautista Agut che è rimasto con la testa di serie più alta in tabellone. Insomma un torneo che è si “aperto” improssivamente, a meno che Paire non ne combini una della sue.

Ottavi di finale

[Q] D. Kudla b. S. Tistsipas 6-3 6-4
Y. Sugita b. [3] D. Thiem 6-2 7-5
K. Khachanov b. [7] K. Nishikori 6-2 6-2
[4] R. Bautista Agut b. R. Haase 6-4 7-5

Primo turno

[LL] N. Basilashivili b. [WC] R. Molleker 6-4 7-6 (5)

Evaristo Desio

Grandissimo conoscitore di tennis, guardato e giocato. Lui ha tanti segreti ma il tennis non ne ha per lui. Veramente: se trovate qualcuno di più bravo segnalatecelo.

Share
Published by
Evaristo Desio

Recent Posts

Pagellone WTA: Sabalenka e Paolini leader, ma la lode (alla carriera) va a Kerber

Come sempre, a Natale si è tutti più buoni. Per cui, senza troppo indulgiare oltre,…

1 giorno ago

Auguri a Gianni Morandi, eterno ragazzo che amava il tennis

di Salvatore Sodano C'era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e…

2 settimane ago

Swiatek: “Ho ricevuto supporto da tante. Dura paragonare me con Sinner o Halep”

Iga Swiatek è stata protagonista di intervista con Anita Werner a 'Fakty po Faktach" (Il…

2 settimane ago

L’Italia si prende tutto, anche le Finals 8 di Davis Cup!

La FITP (Federazione Italiana Tennis e Padel) e l’ITF (International Tennis Federation) sono liete di…

3 settimane ago

Ranking ATP/WTA: Sinner, sei mesi da numero 1

Sei mesi da numero uno. Jannik Sinner inizia oggi la ventiseiesima settimana consecutiva in vetta…

3 settimane ago

Halep accusa l’ITIA di doppio standard con Swiatek, ma ci sono pesanti distinguo

Simona Halep non è stata fin qui la sola giocatrice a esprimersi sul caso di…

3 settimane ago