Sono 11 gli incontri del tabellone principale di Madrid in questa prima giornata del WTA Premier Mandatory spagnolo. Nella prima parte di giornata non ci sono state sorprese tra le big, con Elina Svitolina che ha agevolmente liquidato Alizé Cornet con un doppio 6-2 e Karolina Pliskova che ha superato Elena Vesnina 6-4 6-2. Il clou, invece, è avvenuto in serata quando Venus Williams ha perso in tre set contro Anett Kontaveit. La tennista estone, una volta perso il primo set, si è rifatta sotto e giocando costantemente in proiezione offensiva ha scardinato la resistenza della più quotata avversaria fino al 3-6 6-3 6-2 conclusivo.
Brutto colpo per Svetlana Kuznetsova, che dopo i guai al polso di fine 2017 non riesce a ripartire e raccoglie una nuova sconfitta, questa volta contro Petra Martic che la supera 6-4 6-2. Ottimo successo per la croata, che da numero 35 del mondo ha la possibilità di entrare nella corsa alle teste di serie per il Roland Garros. Sconfitta anche Marta Kostyuk, una delle giocatrici più attese di questo sabato. La quindicenne ucraina ha perso in tre set contro la spagnola Lara Arruabarrena nella sfida tra wild-card. La numero 80 del mondo al prossimo turno avrà Julia Goerges, che ha facilmente superato Timea Babos. In serata, fuori anche Jelena Ostapenko che ha ceduto 6-3 6-3 a Irina Camelia Begu.
Buone notizie, infine, dal tabellone di qualificazioni dove Sara Errani, battendo 5-7 6-1 6-0 Kristen Flipkens, ha ottenuto l’accesso per il tabellone principale. Un po’ di sfortuna, perché è capitata contro Ashleigh Barty, nella zona di tabellone dominata da Caroline Wozniacki, possibile avversaria al secondo turno.
Risultati
[6] Ka. Pliskova b. E. Vesnina 6-4 6-2
[14] D. Kasatkina b. Q. Wang 7-5 7-6(7)
A. Kontaveit b. [8] V. Williams 3-6 6-3 6-2
[7] C. Garcia b. D. Cibulkova 6-1 7-5
P. Martic b. S. Kuznetsova 6-4 6-3
[WC] L. Arruabarrena b. [WC] M. Kostyuk 6-3 4-6 6-2
[11] J. Goerges b. T. Babos 6-2 6-4
[4] E. Svitolina b. A. Cornet 6-2 6-2
I. C. Begu b. [5] J. Ostapenko 6-3 6-3
K. Mladenovic b. [12] C. Vandeweghe 7-5 6-0
K. Bertens b. M. Sakkari 6-4 6-4
Come sempre, a Natale si è tutti più buoni. Per cui, senza troppo indulgiare oltre,…
di Salvatore Sodano C'era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e…
Iga Swiatek è stata protagonista di intervista con Anita Werner a 'Fakty po Faktach" (Il…
La FITP (Federazione Italiana Tennis e Padel) e l’ITF (International Tennis Federation) sono liete di…
Sei mesi da numero uno. Jannik Sinner inizia oggi la ventiseiesima settimana consecutiva in vetta…
Simona Halep non è stata fin qui la sola giocatrice a esprimersi sul caso di…