È il tuo compleanno? Vuoi festeggiare degnamente e farti un regalo, magari vincendo la tua partita a tennis per essere per la prima volta nei quarti di finale a Roma? O in finale al Roland Garros? Ecco, augurati anzitutto di non trovare dall’altra parte della rete Alona (chiamiamola col vero nome, via) Ostapenko.
La lettone, negli ultimi 12 mesi, è stata il significato più adatto della parola “guastafeste”. Tutto è cominciato nel giorno della semifinale del Roland Garros 2017, quando sono scese in campo lei e Timea Bacsinszky. Per una coincidenza incredibile, le due si sarebbero affrontate per la prima volta nel giorno del loro compleanno (entrambe nate l’8 giugno) nel match più importante, fino a quel momento, della loro carriera. Vinse Ostapenko, 7-6(4) 3-6 6-3, che poi sollevò il titolo di campionessa del Roland Garros due giorni più tardi.
In autunno, diverso scenario, ma trama identica. Siamo a Wuhan, il torneo WTA Premier 5 è allineato agli ottavi di finale e contro la lettone si presenta Monica Puig che il 27 settembre del 2017 ha compiuto 24 anni. 6-2 3-6 6-4 ancora in favore di Alona, che volava ai quarti di finale di un torneo che l’avrebbe vista spingersi fino alla semifinale.
Anno nuovo, stessa storia. A Indian Wells è il 9 marzo, in Europa è già il 10, giorno del compleanno di Belinda Bencic. Nel secondo turno del WTA Premier Mandatory californiano Ostapenko si è imposta 6-3 4-6 6-1. E adesso, a Roma, lo stesso trattamento è stato riservato a Johanna Konta, sconfitta 2-6 6-3 6-4 per un risultato importante per la lettone perché la porta leader del ristretto gruppo di 4 giocatrici (ora 3, perché Karolina Pliskova è stata eliminata) che si giocheranno la testa di serie numero 4 a Parigi. Per la britannica, di origine australiana, è invece una sconfitta che macchia (se così possiamo dire) il giorno del suo ventisettesimo compleanno.
Finisce malissimo l'avventura alle WTA Finals di doppio per sara Errani e Jasmine Paolini, che…
Finale rocambolesco per il girone verde, che aveva visto ieri pomeriggio il forfait di Jessica…
Jannik Sinner da una parte, Carlos Alcaraz dall’altra. Questo il verdetto del sorteggio dei gironi…
Elena Rybakina è riuscita nell'unico vero compito rimastole: lasciare Riyad con buone sensazioni in vista…
Non riesce Jasmine Paolini a superare il gruppo viola alle WTA Finals, travolta contro Zheng…
La sconfitta di Iga Swiatek contro Coco Gauff non solo mette nei guai la numero…