Featured

ATP Roma: Sonego rimonta Mannarino, prima vittoria 1000 in carriera

dal nostro inviato al Foro Italico

[WC] L. Sonego b. A. Mannarino 2-6 7-6(4) 6-3

È una stagione speciale quella del 23enne tennista piemontese, a gennaio era arrivata la prima vittoria al primo turno di uno Slam dopo aver passato le qualificazioni. Qui a Roma arriva la prima vittoria in un mille e che vittoria, rimontando lottando e con la giusta dose di esuberanza.

Già due anni fa Lorenzo ci aveva provato, era sul campo 6 lontano dalle telecamere, fu sconfitto da Joao Sousa dopo aver vinto il primo al tie-break si era fatto rimontare. Lì avevamo visto il talento del torinese, talento che è uscito fuori nel torneo di prequalificazione che gli è valsa la wild card per accedere direttamente al main draw.

Un inizio da incubo, chissà se avrà influito la tensione, la stanchezza dei match giocati in precedenza o forse è stato soltanto tradito da quella smisurata voglia di far bene, di strafare. Così è sembrato nei primi minuti di incontro, sempre in spinta ma il dritto non stava in campo concedendo così break e vantaggio iniziale di 3-0 a Mannarino. Il francese più esperto gestiva e conquistava un secondo break a fine set chiudendo il primo per 6-2

Nel secondo set un Sonego molto più centrato iniziava bene senza concedere nulla e anzi otteneva finalmente lui un break, allungava sul 4-2, ma veniva rimontato dal francese. I due capitolavano così al tie-break. Nuovamente la tensione di Sonego e l’esperienza di Mannarino poteva fare la differenza, il francese capiva bene i momenti del match e spesso lasciava a Sonego la possibilità di sbagliare, quando invece sentiva che l’italiano era in fiducia cercava di mantenere lui il controllo del gioco. Nel tie-break i due si scambiavano un mini-break inizialmente, poi Sonego sul 4-4 approfittava di un errore del francese, grazie al servizio – due prime, la seconda un ace – rimetteva in sesto l’incontro andandosi a giocare tutto al terzo.

Nel terzo set l’inerzia e il Centrale erano tutti per l’italiano, restava da gestire l’esuberanza e non strafare, cosa che Sonego non ha fatto. È rimasto concentrato e ha ottenuto il break al quarto gioco, allungando sul 4-1. Mannarino tentava di rifarsi sotto conquistando, e poi sprecando con un rovescio in corridoio, una palla break nel settimo gioco. Sonego si ritrovava così dopo due ore e un quarto di gioco a servire per l’incontro, per la prima vittoria in un 1000 in carriera e l’emozione non lo tradiva.

Simone Milioti

Share
Published by
Simone Milioti

Recent Posts

Capolavoro Swiatek: titolo n.20. Sabalenka ko dopo oltre 3 ore e 3 match point salvati

[1] I. Swiatek b. [2] A. Sabalenka 7-5 4-6 7-6(7) Pazzesca finale del WTA 1000…

7 ore ago

Forfait di Jannik Sinner a Roma: “Molto triste ma devo recuperare”

Non è facile scrivere questo messaggio ma dopo aver parlato di nuovo con i medici…

14 ore ago

Sabalenka cerca il tris, Swiatek per il grande titolo sul ‘rosso’ che le manca

Come nel 2023, la finale del WTA 1000 di Madrid vedrà di fronte la numero…

16 ore ago

Niente Roma per Alcaraz: “Troppo dolore al braccio”

"Ho sentito dolore dopo aver giocato a Madrid, un fastidio al braccio. Oggi ho fatto…

2 giorni ago

WTA Madrid: che show tra Rybakina e Sabalenka. Gli highlights della semi

Elena Rybakina domina per quasi due set la semifinale di Madrid. Poi, a fine secondo…

2 giorni ago

Sabalenka al fotofinish, Rybakina si mangia le mani: finale Aryna contro Swiatek

Dovevano esserci fuochi d'artificio nella seconda semifinale del WTA 1000 di Madrid, e così è…

2 giorni ago