Camila Giorgi non è riuscita a completare il suo match di secondo turno del WTA International di Lugano a causa della pioggia che da inizio settimana sta rovinando i piani del torneo svizzero. L’azzurra era avanti 3-2 nel primo set contro Alison Van Uytvanck dopo aver recuperato un break di ritardo sull’1-2 e servizio per la belga. Quella di Giorgi è l’unica sfida che non è riuscita a completarsi mentre si conosce già l’eventuale avversaria ai quarti di finale: Aryna Sabalenka, che ha superato 6-3 6-1 Polona Hercog.
Giornata molto negativa per le giocatrici tra le più attese: due ritiri, per Kristina Mladenovic e Laura Siegmund, e una sconfitta, per Svetlana Kuznetsova. Le prime due avrebbero potuto dare vita a un interessante match di secondo turno, considerando anche quale era stata la finale di Stoccarda dello scorso anno, ma la francese ha ceduto per qualche noia alla schiena (e considerata la semifinale di Fed Cup tra 10 giorni ha preferito non rischiare) mentre la seconda ha giocato su un campo esterno al circolo di Lugano vista l’incessante pioggia e l’organizzazione ancora non ha fatto sapere i motivi per cui la tedesca ha dovuto lasciare il match contro Kathinka Von Deichmann, Consapevoli del suo grave problema al ginocchio avuto un anno fa, c’è da sperare non ci siano nuovi problemi.
Von Deichmann festeggia un successo in qualche modo storico, perché è la prima vittoria assoluta del Liechtenstein a livello WTA, in un tabellone principale. E agli ottavi, avendo di fronte Tamara Korpatsch (colei che ha approfittato del ritiro di Mladenovic), il cammino potrebbe non essere concludo.
Kuznetsova, numero 5 del seeding e in tabellone con una wild-card perché bisognosa di mettere partite nelle gambe per riprendere il ritmo dopo il lungo stop, ha ceduto 4-6 6-3 6-4 a Mona Barthel che dimostra ancora di trovarsi abbastanza bene su terra, superficie dove lo scorso anno ottenne i migliori risultati tra cui il titolo nel WTA International di Praga.
Risultati
secondo turno
[9] A. Van Uytvanck vs C. Giorgi 2-3 sospesa
A. Sabalenka b. P. Hercog 6-3 6-1
primo turno
[Q] T. Korpatsch b. [1] K. Mladenovic 7-6(5) 3-2 rit.
[Q] K. Von Deichmann b. L. Siegemund 7-6(5) 2-3 rit.
[WC] S. Voegele b. [LL] M. Frech 6-3 6-3
K. Flipkens b. C. Witthoeft 1-6 6-4 6-3
[Q] D. Kovinic b. V. Golubic 7-6(6) 3-6 6-4
[Q] V. Lapko b. [4] A. Kontaveit 3-6 6-4 6-3
M. Barthel b. [5/WC] S. Kuznetsova 4-6 6-3 6-4
Finisce malissimo l'avventura alle WTA Finals di doppio per sara Errani e Jasmine Paolini, che…
Finale rocambolesco per il girone verde, che aveva visto ieri pomeriggio il forfait di Jessica…
Jannik Sinner da una parte, Carlos Alcaraz dall’altra. Questo il verdetto del sorteggio dei gironi…
Elena Rybakina è riuscita nell'unico vero compito rimastole: lasciare Riyad con buone sensazioni in vista…
Non riesce Jasmine Paolini a superare il gruppo viola alle WTA Finals, travolta contro Zheng…
La sconfitta di Iga Swiatek contro Coco Gauff non solo mette nei guai la numero…