[WC] S. Errani b. E. Bouchard 6-4 6-4
Chirurgica e letale, così Sara Errani ha inaugurato il suo torneo a Charleston, il primo della stagione WTA sulla terra battuta. Siamo in South Carolina, il colore del suolo è verde e non rosso, ma agli occhi di chi adora sentire sotto i piedi quella sensazione di poter scivolare per arrivare sulla palla cambia veramente poco. La numero 96 del mondo ha superato l’esordio in uno degli eventi Premier più noti del tour WTA, in un impianto storico e ha visto negli anni tantissime campionesse alternarsi nell’albo d’oro. Vincere qui non è facile, la stessa Errani ci ha provato un paio di volte ma il risultato più significativo è forse la semifinale del 2016 quando perse contro Elena Vesnina.
Oggi la romagnola ha cominciato piuttosto bene, ma Bouchard ha fatto il suo per rientrare. Non era una bruttissima versione della canadese, che pure con la sconfitta odierna è salita a 5 sconfitte su 8 partite disputate nei tabelloni principali nel 2018. In alcuni momenti, nelle settimane precedenti, era apparsa più spaesata in campo, o quantomeno molto più frettolosa, quasi a spingere per voler liberarsi del punto il prima possibile, come magari accaduto al secondo turno dell’Australian Open contro Simona Halep. Dopo un inizio negativo, Bouchard ha messo insieme una buona fase dove aveva un’idea di gioco: spingere sul lato del dritto dell’azzurra, dove la sua difesa diveniva meno efficace rispetto al muro che esibiva dal lato del rovescio.
La partita è proseguita in equilibrio ma sul 3-3 Sara ha alzato i giri col dritto. Prima un contropiede per il 15-40, poi una risposta incisiva col rovescio che ha costretto l’avversaria alla resa per il nuovo vincente col dritto. Poco più tardi, la chiusura comoda al primo set point.
Copione piuttosto simile anche nella seconda frazione. L’iniziale allungo di Sara è stato tamponato su 3-3 e quando Bouchard ha tenuto il game che le ha dato il terzo game consecutivo, Errani è nuovamente salita in cattedra. Sul 3-4 rimontava da 15-30 e poi, sfruttando ancora il dritto, si aggiudicava il quarto break della sua partita, quello che le ha consegnato il successo e la porterà al secondo turno ad affrontare la numero 15 del seeding, Mihaela Buzarnescu. Sarà una sfida tra due giocatrici che sanno comportarsi piuttosto bene sulla terra e la chance, per Sara, di far bene potrebbe anche aprire una porta interessante nel tabellone visto che quello era il settore di Sloane Stephens, che ha dato forfait. La vincente della sfida tra Errani e Buzarnescu affronterà dunque Bernarda Pera o la lucky loser Dayana Yastremska, classe 2000.
Risultati
secondo turno
[1] C. Garcia b. V. Lepchenko 6-2 6-4
C. McHale vs [3] D. Kasatkina
primo turno
[WC] S. Errani b. E. Bouchard 6-4 6-4
L. Arruabarrena b. B. Haddad Maia 4-6 7-6(5) 1-0 rit.
K. Ahn b. S. Stosur 6-2 6-4
[13] I. C. Begu b. [Q] G. Garcia Perez 6-3 6-4
[Q] C. Liu b. M. Linette 1-6 6-3 6-3
T. Maria b. L. Davis 6-3 6-0
[9] A. Barty b. S. Kenin 6-3 6-4
[16] E. Vesnina b. M. Brengle 6-3 2-6 6-2
T. Townsend b. H. Watson 6-3 6-4
Kr. Pliskova b. K. Siniakova 6-4 6-1
Come sempre, a Natale si è tutti più buoni. Per cui, senza troppo indulgiare oltre,…
di Salvatore Sodano C'era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e…
Iga Swiatek è stata protagonista di intervista con Anita Werner a 'Fakty po Faktach" (Il…
La FITP (Federazione Italiana Tennis e Padel) e l’ITF (International Tennis Federation) sono liete di…
Sei mesi da numero uno. Jannik Sinner inizia oggi la ventiseiesima settimana consecutiva in vetta…
Simona Halep non è stata fin qui la sola giocatrice a esprimersi sul caso di…